Conchiglie ripiene

Conchiglie ripiene- Cirio

E’ tempo di riaccendere i forni  ed di assaporare i profumi e il tepore dell’autunno, magari in compagnia degli amici più cari. Cosa c’è di meglio che preparare delle golosissime conchiglie ripiene?  Una pasta ripiena che potete utilizzare sia come primo che come piatto unico. Ottima consumata appena sfornata, ma ancora più gustosa il giorno dopo.

Ingredienti

500 g di conchiglie

per il ripieno:

300 g di spinaci freschi

500 g di ricotta

150 g di parmigiano reggiano

noce moscata

per la besciamella :

50 g di burro

50 g di farina

500 ml di latte

noce moscata

sale fino

per il sugo:

1 l di passata di pomodori pelati

cipolla

olio evo

sale qb

Procedimento
Per la besciamella,

mettere in un pentolino il burro e far sciogliere, fuori dal fuoco aggiungere la farina mescolando con una frusta per evitare i grumi. Rimettere sul fuoco e mescolare fino a farla diventare dorata.

A questo punto aggiungere il latte bollente, mescolando con la frusta, aromatizzare con la noce moscata e aggiungere il sale. Cuocere per 5/6 minuti fino a quando si sarà addensata.

Spegnere, versare in una ciotola e coprire con un foglio di pellicola a contatto per evitare che la superficie si secchi.

Per il sugo,

versare in una padella un filo d’ olio evo, aggiungere 1/2 cipolla tritata finemente e poi la passata di pomodori. Salare, coprire e lasciare cuocere per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Per il ripieno,

versare un filo d’olio evo in una padella e aggiungere gli spinaci lavati e scolati. Salare e farli cuocere per qualche minuto a fiamma alta. Trasferire il tutto in una ciotola, dopo averli strizzati bene per eliminare l’acqua in eccesso e leggermente tritati. Aggiungere la ricotta, la noce moscata e il parmigiano reggiano, mescolare bene fino ad amalgamare il tutto.

collage-pasta

Cuocere le conchiglie in acqua bollente salata, scolarle al dente e immergerle poi in una ciotola con acqua e ghiaccio per bloccarne la cottura. Scolarle e stenderle su un canovaccio.

Con l’aiuto di un sac-à-poche o anche semplicemente di un cucchiaino, riempire le conchiglie con il ripieno di ricotta e spinaci.

Prendere una pirofila e distribuire una parte di sugo precedentemente cotto, sistemare le conchiglie ripiene, coprire con la  besciamella e infine con il parmigiano. Terminare con altro sugo.

Cuocere in forno per circa 30 minuti a 200°.

Conchiglie ripiene
Conchiglie ripiene
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *