Biscotti intrecciati con avanzi di frolla

Biscotti intrecciati con avanzi di frolla Silikomart

Quante volte è capitato di avere della pasta frolla avanzata dalla preparazione di una crostata? Bene noi vi proponiamo questi simpatici biscotti intrecciati con avanzi di frolla.

Per preparare questi biscotti non serve una ricetta specifica per la frolla, ma potete usare quella che vi è avanzata da un’altra preparazione. È un’idea che vogliamo darvi per utilizzare un avanzo, preparando dei dolcetti semplici e golosi.

Per la ricetta di un’ottima frolla potete cliccare qui.

Per la lucidatura abbiamo preparato uno sciroppo di zucchero che oltre a dare brillantezza al biscotto dona anche una consistenza piacevolmente croccante. 

Con questo rullo taglia grissini della Silikomart Bake N Roll, potete tagliare delle losanghe perfette sia per la crostata, che per l’intreccio di questi biscotti. E’ sufficiente stendere delle lingue di pasta infarinata dello spessore preferito ed esercitare una leggera pressione per avere delle strisce perfette.

Ingredienti per una pasta frolla tipo (qui la ricetta)

400 g di farina per frolla

200 g di burro freddo a pezzetti

150 g di zucchero semolato

1 pizzico di sale

2 tuorli + 1 uovo intero

1 baccello di vaniglia o la scorza grattugiata di 1 limone bio

1 cucchiaino di lievito per dolci (facoltativo)

Per la glassatura:

25 g di acqua

25 g di zucchero

 

Procedimento

Dopo aver utilizzato la frolla per la ricetta principale e vi avanzano dei ritagli di pasta di pasta frolla, ricompattarli velocemente a panetto e riporlo in frigo per una ventina di minuti avvolto da pellicola.

Nel frattempo preparare lo sciroppo di zucchero ponendo acqua e zucchero in un pentolino a portarlo a bollore molto dolcemente. Appena si sarà addensato togliere dal fuoco e lasciar freddare lo sciroppo in una terrina di vetro.

Nel frattempo riprendere la frolla e a seconda della quantità avanzata, stenderla in lingue più o meno lunghe ma comunque rispettando uno spessore di 1/2 cm.

Spolverate la frolla con un velo di farina e passare il rullo esercitando una leggera pressione. 

Otterrete delle strisce perfette che potete intrecciare a vostro piacimento e della lunghezza che desiderate.

Una volta posizionate le treccine sulla placca da forno rivestita di carta, spennellare lo sciroppo sulla superficie e infornare a forno già caldo a 180 gradi per 10/15 minuti circa. Far attenzione però che lo zucchero in cottura caramella, quindi consigliamo di tenere sotto controllo la doratura.

Sfornarli e lasciarli freddare completamente su una gratella per dolci.

 

Biscotti intrecciati con avanzi di frolla Silikomart
Biscotti intrecciati con avanzi di frolla
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *