STRUDEL DI FICHI E UVA

Sfogliando fra i blogs delle mie amiche mi sono soffermata su Cooking Moovies che partecipava al contest di aboutfood, dove si invitava a fare qualcosa con la frutta di stagione e precisamente qualcosa con i fichi o l’uva. Siccome in questo periodo questi splendidi frutti non mancano mai nella mia tavola, mi sono cimentata nella preparazione di questo strudel ricordandomi di avere in freezer una sfoglia di pasta-strudel preparata da me tempo fa, così, prima della scadenza del contest, ho preparato questo doloce veramente delizioso, più a mangiarsi che a vedersi!

Gli ingredienti sono molto semplici: un foglio di pasta strudel, dei fichi e un grappoletto di uva di campagna

Ricetta:

per la pasta strudel:

farina 125 gr
olio di semi 10 gr
sale 1,5 gr
acqua 75 gr

(sono le dosi della pasta strudel di Luca Montersino)

Preparazione:

sbucciare e tagliuzzare i fichi, disporli sulla sfoglia con alcuni acini d’uva di campagna interi, spolverizzare di zucchero di canna ed arrotolare il dolce con l’aiuto della carta forno.

Spennellare la superficie con tuorlo d’uovo e spolverarla di zucchero di canna. Mettere in forno preriscaldato a 170 ° per 40 min. circa.

Potrebbe fuoriuscire un po’ di succo della frutta che poi, una volta raffreddato, si solidificherà. Optional:caramellare la superficie con ilcannello

Spedisco questa ricetta a aboutfood per il suo 1° contest con scadenza il 3e1 agosto 2011

Pubblicato da azzurratagliaecucina

Mi chiamo Antonietta, ma per familiari e amici sono da sempre Azzurra. Perché Taglia e Cucina? Perché mi piace passare dalla padella… al cucito!