Spaghetti golosi

Devo dire che tra i cibi preferiti in questa casa, oltre a pizze e torte salate c’è la pasta. A mio marito piace davvero tanto ed in tutti i sughi, salse e condimenti. Se hai voglia di un primo piatto a base di pesce questo non puoi non provarlo. La morbidezza del polpo che si scioglie in bocca fa davvero impazzire, ovvio però che molto dipende dalla scelta sul tipo di polpo che il vostro pescivendolo di fiducia vi da. Scopriamo insieme come preparare questa pasta con il polpo? Vi basta comprare solo il polpo perchè il resto degli ingredienti li abbiamo quotidianamente in dispensa…

Pasta con il polpo


Pasta con il polpo

 

Ingredienti per la Pasta con il polpo (6 persone):

  • 6 polpi di medi,
  • 500 gr di pomodorini o polpa di pomodoro,
  • 600 gr di spaghetti,
  • due spicchi d’aglio,
  • olio, sale, peperoncino, prezzemolo
  • buccia di limone (se piace).

Procedimento:

 Iniziamo pulendo i polpi quindi togliamo il becco e puliamo la testa, io taglio anche la parte corrispondente agli occhi. Li sciacquiamo e li tagliuzziamo se son troppo grandi.

In un tegame mettiamo abbondante olio, il sale, il peperoncino, i pomodorini che avrete precedentemente tagliato a filetti, l’aglio tritato e facciamo soffriggere per qualche minuto con un paraschizzi senza coperchio.

Dopo una diecina di minuti aggiungiamo anche il polpo tagliato, copriamo e lasciamo cuocere a fiamma moderata per circa 40 minuti rigirando spesso con un cucchiaio di legno (se si asciuga troppo aggiungiamo dell’acqua). Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua salata e cuocere gli spaghetti al dente (non colarli per non perdere l’acqua di cottura).

Quando il sughetto sarà cotto tenere solo i polpi in caldo e quando la pasta sarà al dente versarla nel sughetto e continuare la cottura in modo da far insaporire gli spaghetti. Dividere la pasta dei piazzi  in porzioni e guarnite ogni piatto con un polpo e spolverata di prezzemolo tritato.

 

Seguici anche su:

20 Risposte a “Spaghetti golosi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *