Torta salata prosciutto e scamorza

torta salata prosciutto cotto ricotta e scamorza 1 Torta salata prosciutto e scamorza. La pasta sfoglia è veramente molto versatile, permette di fare ottimi piatti in poco tempo e soprattutto dà la possibilità di lavorare con la fantasia, e sperimentare sempre nuove ricette! Spesso salva le mie cene o i miei pranzi. Quella che vi propongo è una delle tante varianti possibili che a casa mia impazza! La torta salata prosciutto e scamorza, ottima se mangiata tiepida ma perfetta anche a temperatura ambiente, una pratica soluzione per un pic nic all’aperto. E allora cosa aspettate correte ad accendere il forno che cominciamo.
TORTA SALATA PROSCIUTTO E SCAMORZA

INGREDIENTI
2 rotoli di pasta sfoglia tonda, 1 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, 200 gr di ricotta, 4 uova, 200 gr di scamorza affumicata, 80 gr di groviera (anche già grattugiato), 100 gr di prosciutto cotto, sale q.b., pepe q.b. (facoltativo).
PROCEDIMENTO
Innanzitutto stendete un rotolo di pasta sfoglia e stendetelo in una teglia precedentemente ricoperta con carta da forno. Ammorbidite la ricotta con una forchetta unitela poi alle uova sbattute in una terrina a parte. Grattugiate il grana e unitelo al composto di uova e ricotta. Dopodichè tagliate a fettine, non troppo sottili, la scamorza affumicata. A questo punto versate nella terrina insieme al composto di ricotta, uova e parmigiano il prosciutto cotto tagliato a dadini e la scamorza. Creare a modi crostata delle strisce incrociate con l’altro rotolo di pasta sfoglia e disporle sulla torta. Cuocete nel forno già caldo a 180 C° per 40 minuti circa. A cottura ultimata, sfornate la torta salata.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 MINUTI
TEMPO DI COTTURA: 40 MINUTI
DIFFICOLTA’: BASSA