Torta panna e fragole

pan di spagna panna alle fragole
Torta panna e fragole – versione light. Io non riesco a finire la giornata senza mangiare qualcosa di dolce, ma alla lunga il nostro fisico ci chiede il conto e l’ago della bilancia sale…!!!! Anche mio figlio e mio marito sono dei golosoni ed allora dovevo correre ai ripari visto che la prova costume ci aspetta. Mi è venuta in mente una ricetta che mi aveva dato un famoso pasticcere di Genova per una base, tipo pan di spagna, senza grassi che è formidabile da farcire. Mi direte ma è la farcitura quella che fa aumentare le calorie!!! Vero! Anche per questo ho trovato una soluzione: frutta fresca e …panna vegetale!!!! Io non ci volevo credere ma dopo che l’ho provata mi sono resa conto che il gusto, mescolata con una abbondante dose di frutta fresca è buonissimo ed al palato non ha nulla da invidiare alla panna vera. Ecco quindi nascere le mie Tortine leggere con panna e fragole!!! Provatele e non rimarrete delusi!
TORTA PANNA E FRAGOLE

INGREDIENTI
Per la base: 5 tuorli d’uovo, 5 uova intere, 180 gr. di zucchero, 150 gr. di farina
Per la farcia: 500 ml. di panna vegetale da montare (io suo Oplà), 300 gr. di fragole fresche, 3 cucchiai di zucchero a velo.
PROCEDIMENTO
Iniziamo con il preparare la base, detta anche “Pan di Genova”. Prendete una ciotola e rompetevi dentro le uova intere. Unite i tuorli e lo zucchero. Con uno sbattitore elettrico alla massima velocità frullate bene il composto fino a quando non “scrive” (è una prova che si fa versando un cucchiaio di composto su un piattino, se non scivola troppo ma “scrive” vuol dire che siete arrivati alla consistenza giusta). A questo punto unite la farina, precedentemente setacciata, e mischiate il tutto senza più lo sbattitore ma con una spatola per non sgonfiare il composto di uova. Foderare una teglia con carta da forno e versarvi dentro il composto dello spessore di circa ½ cm., livellando con una spatola affinché la superficie sia uniforme. Infornare a 220 gradi, forno statico, per circa 10-15 minuti. Dovrà risultare leggermente dorato. Togliere dal forno e lasciare intiepidire. A questo punto potete preparare la farcia. In una ciotola dai bordi alti versare la panna e lo zucchero. Con uno sbattitore alla massima velocità montare la panna fino a quando sarà ben ferma. Nel frattempo lavate le fragole, tagliatele a pezzetti e frullatele dentro il mixer in modo da ottenere una purea di frutta. Unite le fragole alla panna e con una spatola mescolate delicatamente il tutto fino a quando si saranno perfettamente mescolati. Ora potete creare le vostre tortine. Prendete un coppa pasta del diametro di circa 5 cm.. Ricavate tanti dischi dal rotolo di “Pan di Genova”. Prendete un disco e utilizzando una tasca da pasticcere fate uno strato di panna alle fragole di circa ½ cm.. Proseguite con il secondo strato di torta ed il secondo strato di panna alle fragole. Terminate con l’ultimo strato sia di torta che di panna. Decorate con fragole fresche. Conservate in frigo fino al momento di consumare.
TEMPO DI PREPARAZIONE 20 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 10 – 15 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: Io ho utilizzato le fragole perché sono di stagione e si trovano belle dolci e mature. Potete tranquillamente sostituirle con altri tipi di frutta a vostro piacimento come mirtilli, more, lamponi, …. Questa ricetta del Pan di Genova può essere sfruttata anche per foderare stampi per charlotte o per farcirla ed arrotolarla per un goloso rotolone dolce.