Tagliatelle al sugo di funghi porcini

tagliatelle sugo di funghi
Tagliatelle al sugo di funghi porcini. Non sempre è stagione di funghi, ma visto che quando preparo questo sugo ne faccio in quantitativi industriali e poi lo surgelo proprio oggi mio figlio mi ha chiesto la pasta al sugo di funghi porcini e allora come non accontentarlo!
TAGLIATELLE AL SUGO DI FUNGHI PORCINI

INGREDIENTI:
Per la pasta: 300 gr di farina, 3 uova
Per il sugo di funghi:  150 g di funghi porcini freschi (o surgelati); 20 gr. di funghi porcini essiccati, 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva, 1 spicchio d’aglio, 100 ml di brodo vegetale, sale, 200 ml di passata di pomodoro, 1 pizzico di zucchero, sale.

PROCEDIMENTO:
Iniziamo a preparare le tagliatelle. Su un piano di lavoro o in una grande ciotola, formare una fontana con la farina, creando al centro lo spazio necessario per accogliere le uova. Versare all’interno della fontana le uova ed un pizzico di sale. Mescolate bene gli elementi liquidi con una forchetta sino ad amalgamarli completamente. Inserire gradualmente la farina dal bordo della fontana continuando a mescolare con un movimento circolare. Quando la maggior parte della farina è stata incorporata nella massa, cominciate a lavorare con le mani per ottenere un composto omogeneo. Dovrà diventare liscio ed elastico. Formate una palla con l’impasto e fatela riposare in frigorifero per almeno 30/40 minuti, ben coperta da pellicola per alimenti. Trascorso il tempo di riposo l’impasto è pronto per essere steso e tagliato. Prima di cuocerla e dopo averla tagliata raccoglietela in un vassoio spolverato con poca semola, sino al momento della cottura. Procediamo ora con il sugo. Pulire i funghi porcini rimuovendo con un panno umido la parte terrosa, tagliarli a listarelle non troppo piccole. Nel frattempo mettere a bagno in una tazza con poca acqua tiepida i funghi secchi a rinvenire. In una padella mettere l’olio e l’aglio. Portarla sul fuoco e far soffriggere a fiamma dolce per pochi minuti. Aggiungere i funghi freschi, poco brodo vegetale e regolare di sale, cuocere per 5 minuti. Aggiungere la passata di pomodoro e i funghi secchi rinvenuti. Mettere una punta di zucchero e lasciar sobbollire a fiamma bassa per 15 minuti circa, girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Nel frattempo cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata. Poco prima di scolarle, accendere il fuoco nella padella del condimento. Saltare la pasta scolata a fiamma vivace nella padella del condimento per qualche minuto, girando di frequente. Servire immediatamente con una spolverizzata di parmigiano se gradito.

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 MINUTI
TEMPO DI COTTURA: 20 MINUTI
DIFFICOLTA’: BASSA
CONSIGLI: In stagione uso i funghi freschi ma si possono usare tranquillamente anche quelli surgelati, in questo caso mettere nella padella senza farli scongelare e procedere normalmente (non mettere brodo perché rilasciano un po’ di acqua. Come dicevo questo sugo non perde assolutamente il suo gusto se viene surgelato in barattoli di vetro ben sigillati.