Filetto di Merluzzo alla Mediterranea

merluzzo alla mediterranea
Il filetto di merluzzo alla mediterranea è un piatto di pesce molto semplice e veloce da fare, ma con un’armonia di sapori davvero unica. Una semplice ricetta che unisce gli aromi tipici del mediterraneo con il sapore deciso del merluzzo. Inoltre il merluzzo è un pesce non troppo costoso che vi permetterà di preparare un piatto da vero chef con poca spesa. Ed allora cosa aspettare correte ad accendere i fornelli che si comincia.
FILETTO DI MERLUZZO ALLA MEDITERRANEA

INGREDIENTI
400 gr. di filetto di merluzzo fresco (o surgelato), 1 cipolla, 4 pomodori freschi, 10 olive nere denocciolate, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, ½ bicchiere di vino bianco secco, origano, sale, pepe.
PROCEDIMENTO
Prendete una padella abbastanza capiente, meglio se anti aderente, e versatevi l’olio extra vergine di oliva, unite la cipolla, precedentemente tritata finemente nel mixer, e fatela rosolare a fuoco medio finché non si sarà imbiondita. A questo punto aggiungete i filetti di merluzzo, precedentemente puliti (se si utilizzano quelli surgelati, già puliti, lasciare scongelare prima di cucinare) e cuocerli per pochi minuti facendoli dorare da entrambi i lati. Sfumate con il vino bianco ed alzate la fiamma per farlo evaporare. Proseguite la cottura ancora per un paio di minuti fino a quando i filetti formeranno una crosticina. Abbassate la fiamma ed aggiungete i pomodorini ciliegino tagliati a spicchi, salate e pepate. Fate cuocere 5-6 minuti, e poi unite le olive. Quindi coprite con un coperchio e lasciate andare per altri 8-10 minuti. Prelevate dal tegame i filetti e adagiateli sul piatto da portata, dopodichè irrorate il tutto con il sughetto di pomodorini ed olive e completate con una spolverizzata di origano.
TEMPO DI PREPARAZIONE 10 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 20 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: Potete rendere questo piatto ancora più ricco e completo aggiungendo alla preparazione delle patate tagliate a cubetti e dei capperi dissalati.