FILETTO AL PEPE VERDE

filetto pepe con nome 1 Filetto al pepe verde. Il filetto è al pepe verde è un secondo piatto di origine francese molto diffuso e apprezzato anche nel nostro Paese. Uno degli ingredienti fondamentali di questa ricetta è ovviamente il pepe verde che è uno dei tre tipi di pepe che vengono solitamente utilizzati in cucina, gli altri ingredienti della ricetta sono il burro, la panna fresca, il rosmarino, la senape, il brandy e il sale. Anche se il filetto è una carne molto magra, la ricetta finisce per essere abbastanza calorica; del resto il filetto al pepe verde non è certo una ricetta da preparare quotidianamente visti i costi che questa tipologia di carne comporta, però ogni tanto val la pena viziarsi un po’!
FILETTO AL PEPE VERDE

INGREDIENTI
4 fette di filetto di manzo (circa 150-200 gr. l’una), 1 grossa noce di burro, 2 cucchiai di pepe verde in grani in salamoia, 1 bicchierino di Brandy, sale q.b., 150 ml. panna
PROCEDIMENTO
Per preparare il filetto al pepe verde per prima cosa legate il filetto con dello spago, schiacciate con il pestacarne un cucchiaio di grani di pepe verde sgocciolati dalla salamoia e fateli aderire premendoli sulla superficie delle 4 fette di carne.  Sciogliete una noce di burro in una padella e fate scottare i filetti a fuoco allegro 2 minuti per lato, dopodiché toglieteli e conservateli al caldo. Deglassate il sughetto rimasto con il brandy. Versate poi nella pentola la panna fresca, il resto del pepe verde, il sale e fate addensare leggermente il tutto a fuoco moderato. Ponete di nuovo i filetti qualche secondo in padella a insaporire con il sughetto. Disponete i filetti al pepe verde su piatti da portata scaldati, servendoli ben caldi e cosparsi della salsa di cottura.
TEMPO DI PREPARAZIONE 5 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 15 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA