TORTA SALATA SALMONE FRESCO E PASTA FILLO

TORTA SALATA SALMONE FRESCO E PASTA FILLO
Adoro le torte salate ma non avevo mai provato a prepararla con il pesce, Poi ho assaggiato a casa di una mia amica questa versione con salmone fresco e verdure e me ne sono innamorata
Perché ti piacerà? Per il suo involucro di Pasta Fillo, leggero e croccante che contrasta con il ripieno morbido e cremoso, per la facilità di esecuzione, perché non dovrai impastare né aspettare tempi di lievitazione (va subito in forno!) ed ovviamente perché è buonissima!
La Torta di Salmone con spinaci e piselli è una sorta di rustico con un involucro di Pasta Fillo che contiene all’interno una farcia composta da Spinaci, Piselli, Porro, Ricotta e Salmone.
Può sembrare una ricetta complicata ma in realtà è semplicissima, basterà prepararti in anticipo i vari elementi che la compongono ed “assemblarla” all’ultimo minuto prima di infornarla ed otterrai un risultato da leccarsi i baffi. Vedrai che piacerà a tutti anche a chi non ama particolarmente il pesce.
Per prepararla ti basterà bollire gli spinaci freschi ed i piselli, cuocere leggermente il porro e mescolarli insieme ad un Mix di ricotta e yogurt greco (o anche solo ricotta o creme freiche). Nel frattempo cuocere leggermente il salmone fresco in padella o al forno. Una volta cotto spezzettarlo grossolanamente ed aggiungerlo al composto di verdure e ricotta. Crea un involucro nella teglia con la pasta fillo ed inforna.
Porterai in tavola una TORTA SALATA con SALMONE e VERDURE un po’ diversa dal solito, gustosissima ma leggera, perfetta anche per un buffet, come antipasto (tagliata in piccoli quadratini), come secondo sostanzioso o come piatto unico accompagnata da una bella insalata.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 – 8
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 salmone
1 porro
40 g burro
250 piselli (frechi o surgelati)
400 spinacini
200 g ricotta
50 g yogurt greco
3 cucchiai prezzemolo tritato
2 cucchiaini aneto (tritato opzionale)
1 scorza di limone (grattugiata)
4 fogli pasta fillo
olio extravergine d’oliva (per spennellare)

281,31 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 281,31 (Kcal)
  • Carboidrati 12,90 (g) di cui Zuccheri 4,06 (g)
  • Proteine 19,21 (g)
  • Grassi 17,65 (g) di cui saturi 7,77 (g)di cui insaturi 8,30 (g)
  • Fibre 3,79 (g)
  • Sodio 156,06 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ciotola
Padella
Pentola
Tegame

Passaggi

STEP 1

Preriscalda il forno a 200 °C. Rivesti una teglia con carta stagnola ed adagia sopra i pezzi di salmone. Condisci leggermente irrorandoli con olio extra vergine di oliva ed un pizzico di sale. Inforna per circa 15 minuti, non devono cuocere completamente ma solo essere leggermente cotti, tanto poi entreranno a far parte del ripieno e finiranno di cuocere.

STEP 2

Pulisci il porro, scartando la radice e la parte superiore delle foglie. Taglialo a pezzi spessi circa 1/3 cm, quindi lavalo accuratamente in acqua fredda e asciugatelo.
Fai sciogliere il burro in una pentola capiente, aggiungi il porro, metti il coperchio e fai cuocere a fuoco basso fino a quando saranno morbidi ma non dorati.

STEP 3

Aggiungi i piselli ai porri e cuoci per altri 2 minuti. Spegni il fuoco. Mescola in una ciotola la ricotta con lo yogurt greco fino a quando saranno completamente amalgamate. Versa il composto di formaggio all’interno della pentola con porri e piselli, quindi regola con sale e pepe. Aggiungi anche le erbe aromatiche e la scorza di limone.

STEP 4

Lava gli spinaci e mettili, ancora umidi, in una padella di medie dimensioni a fuoco alto, coprite con un coperchio e fai cuocere a vapore per un paio di minuti. Mesco le foglie, coprite e fate cuocere a vapore di nuovo per altri due minuti finché le foglie non si saranno ammorbidite. Togli gli spinaci dal fuoco, scolali dall’acqua in eccesso e strizzali quasi fino a farli asciugare. Tagliali con un coltello grossolanamente. Aggiungili nella pentola con porri, piselli e formaggio e mescola.

STEP 5

Riprendi il salmone e con le mani riducilo in piccole scaglie, aggiungilo al composto preparato in precedenza e mescola stando attento a non sbriciolare il pesce, si devono vedere nel ripieno i pezzetti ancora abbastanza grandi.

STEP 6

Disponi un pezzo di pasta fillo sulla base di una teglia rettangolare (30 cm x 20 cm), quindi spennella con burro fuso, adagia un secondo foglio di pasta fillo sopra e spennella con altro burro. Trasferire il ripieno di salmone sopra la pasta, quindi ricopri con 1 foglio di pasta fillo, spennella con burro e termina con un ultimo foglio di pasta. Spennella la superficie della Torta salata ed inforna. Cuoci in forno a 210 gradi per circa 20-25 minuti fino a quando la crosta sarà bella dorata.

NOTE

PASTA FILLO: La acquisti nel banco frigo del supermercato e solitamente si trova accanto alla pasta sfoglia. Puoi sostituirla con pasta sfoglia o pasta brisè ma non otterrai un risultato altrettanto croccante e leggero.

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA: Per spennellare i fogli di pasta fillo ho utilizzato l’olio che puoi sostituire con del burro fuso.

SALMONE: Per questa ricetta ho utilizzato Filetti di Salmone fresco, in alternativa vanno bene anche quelli surgelati. Assicurati prima di inserirli nel composto che non vi siano spine di pesce residue.

SPINACI: In questo caso gli spinaci freschi hanno una resa sicuramente migliore. Dopo averli sbollentati strizzali con le mani per togliere eccesso di acqua. In alternativa anche gli spinaci surgelati possono andare bene.

PISELLI: Puoi utilizzare sia i piselli freschi, che surgelati, che quelli in scatola, io ho preferito questi ultimi perché abbreviano i tempi della ricetta.

RICOTTA: La ricetta originale richiedeva l’utilizzo della Creme Fraiche, ma visto che non è facilissimo trovarla al supermercato e per alleggerire la Torta salata ho optato per un mix di ricotta e yogurt, che richiama nel gusto e nella consistenza la Creme Fraiche.

PORRO: Non omettere questo ingrediente anche se non sembra fondamentale, conferisce alla preparazione un gusto particolare e si sposa benissimo con il Salmone.

PREZZEMOLO: Al posto del prezzemolo tritato con il salmone va benissimo anche l’aneto.

CONSERVAZIONE

La Torta salata con Salmone Fresco e verdure una volta pronta si conserva in frigo per al massimo 2 giorni chiusa in un contenitore ermetico. Prima di rimangiarla vi consiglio di scaldarla un pochino nel forno classico per far riprendere la croccantezza dell’involucro (il forno a microonde tenderebbe invece a renderlo ancora più mollo).

FAQ (Domande e Risposte)

Quanto è grassa la pasta fillo?

100 grammi di pasta Fillo contengono circa 300 calorie e 6 grammi di grassi. La pasta fillo risulta essere povera di colesterolo (0 mg) e ricca di sodio (483 mg) con un apporto di proteine pari a 7 grammi ogni 100 di prodotto.

Quanti fogli di pasta fillo ci sono in una confezione?

Una confezione di Pasta Fillo contiene solitamente dai 10 ai 12 fogli. La Pasta Fillo o phyllo, dal greco con il significato di “foglia”, è una varietà di pasta sfoglia preparata in sottilissimi fogli separati. Estremamente versatile, si caratterizza per tempi di cottura ridotti.

Che differenza c’è tra pasta sfoglia e pasta fillo?

Spesso si tende a fare confusione tra pasta fillo e pasta sfoglia. La principale differenza è data dal fatto che la pasta fillo non presenta al suo interno burro, ma olio, risultando così più leggera. Inoltre, grazie a strati estremamente sottili disposti l’uno sull’altro, la sua cottura si rivela estremamente rapida.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *