PROSCIUTTO E POLLO LA VERSIONE IRRIVERENTE DEI SALTIMBOCCA ALLA ROMANA
Tutti conoscono i Saltimbocca alla Romana, un iconico secondo piatto tipico della cucina romana: deliziose fettine di vitello ricoperte di prosciutto crudo e foglie di salvia cotte per pochi minuti in padella con l’aggiunta di vino bianco.
Una ricetta veloce e talmente appetitosa da saltare in bocca da sola, come suggerisce il nome.
E’ stata questa ricetta ad ispirarmi per la preparazione di questo piatto, per cercare di rendere un pochino meno “noiose” le solite fettine di petto di pollo.
Non vuole assolutamente essere una brutta copia della ricetta tradizionale dei Saltimbocca alla Romana rigorosamente preparati utilizzando fettine di vitello ma semplicemente un modo per rendere più appetitoso il petto di pollo.
E’ una preparazione facilissima e super veloce. Dovrete scegliere fettine di pollo sottili e di ottima qualità e un prosciutto crudo dolce e non eccessivamente speziato.
Per rendere morbidi e succosi i Petti di pollo versione Saltimbocca inoltre sarà importante non cuocere troppo il pollo per evitare che diventi stopposo. Una volta sfumato con il vino bianco la carne e tolte le fettine, lasciate il sugo in padella ad addensare leggermente e diventare un composto cremoso e saporito che poi verserete sopra al piatto finito.
Impiattate i vostri “Petti di Pollo alla Saltimbocca alla Romana” e completate con pomodorini a pezzetti, mozzarella e foglioline di basilico per rendere il piatto fresco e ancora più gustoso.
Un secondo piatto perfetto se hai voglia di una cena gustosa ma leggera e senza pronta in poco tempo e senza stress per una serata in famiglia di sicuro successo.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- Energia 436,63 (Kcal)
- Carboidrati 5,08 (g) di cui Zuccheri 2,73 (g)
- Proteine 40,60 (g)
- Grassi 24,45 (g) di cui saturi 12,32 (g)di cui insaturi 8,55 (g)
- Fibre 0,58 (g)
- Sodio 1.353,06 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
STEP 1
Stendete le fettine di pollo su un tagliere, aggiungete su ogni fetta un pezzetto di prosciutto crudo (deve essere un po’ più piccolo della carne). Aggiungete al centro una foglia di salvia fresca e fissatela alla carne e al prosciutto con uno stuzzicadenti. Mettete un po’ di farina su un piatto, adagiate le fette di pollo infarinandole solo da un lato senza farcire, eliminate l’eccesso.
STEP 2
Mettete in una padella capiente (devono entrarci tutti i saltimbocca) 2 cucchiai di burro e 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e fate sciogliere a bassa temperatura. Quando il burro sarà sciolto, aggiungere le fettine di pollo e alzare la temperatura per far rosolare i Saltimbocca. Aggiustare di pepe, non aggiungere sale perché il prosciutto crudo è già salato.
STEP 3
Quando inizia a soffriggere, aggiungere il vino bianco, lasciare evaporare per 1 minuto a fuoco medio-alto, quindi eliminare i Saltimbocca di Pollo e disporli su un piatto. Aggiungete nella padella un cucchiaio di burro, fatelo sciogliere a fuoco medio-basso, lasciate addensare la salsa fino a renderla cremosa (basteranno pochi secondi).
STEP 4
Tagliare a spicchi i pomodorini e la mozzarella, condirli in una ciotola con 3 cucchiai di olio d’oliva, un goccio di aceto balsamico e un pizzico di sale. Lasciare insaporire qualche minuto prima dell’utilizzo. Trasferisci i Saltimbocca di pollo in un piatto da portata e aggiungi i pomodorini, la mozzarella e qualche foglia di basilico. Versate il sugo di cottura sulla superficie, servite subito i Saltimbocca di pollo alla caprese ancora caldi.
NOTE
POLLO Per preparare dei perfetti Saltimbocca di pollo alla caprese utilizzate petto di pollo biologico di alta qualità. Con un coltello affilato tagliate delle fette sottili a forma di goccia, più spesse sopra e più sottili alla fine.
MOZZARELLA Se potete scegliete le mozzarelline ciliegina di latte di bufala perché sono più buone. Se non riuscite a trovarle potete utilizzare anche la normale mozzarella e tagliarla a pezzetti.
POMODORI Per guarnire i Saltimbocca di pollo alla caprese utilizzate i pomodorini. Per rendere i pomodori ancora più gustosi consiglio di marinarli.
CONSERVAZIONE
Saltimbocca di pollo alla caprese è un piatto da consumare subito. Si può conservare in frigorifero per massimo 1 giorno in un contenitore ermetico. Scaldare nel forno o nel microonde. Questa ricetta non è adatta per il congelamento.
Dosi variate per porzioni