GRANOLA fatta in CASA
Uno dei grandi classici dell’English breakfast che ha conquistato anche la nostra colazione è la Granola: una miscela di fiocchi di avena, cereali, frutta secca, semi e frutta disidratata arricchita da miele o sciroppo d’acero che dopo una cottura in forno diventa un concentrato di energia super croccante perfetto per iniziare bene la giornata.
Spesso si fa confusione tra Granola e Muesli, in realtà quest’ultimo è una miscela di fiocchi d’avena, frutta secca e frutta disidratata mescolata a crudo e senza zucchero, nella Granola invece a questo mix vengono aggiunti olio di cocco (o di semi), miele (o sciroppo d’acero) ed il tutto viene cotto in forno fino a renderla dorata e croccante.
L’inventore della Granola, manco a dirlo è stato il Sig. Kellogg, medico ed imprenditore, inventore anche dei Cornflakes.
Quella che vi propongo oggi, dopo molti tentativi, è a mio parere la migliore ricetta di Granola fatta in casa, croccante e golosa che non ha nulla da invidiare a quella originale.
Potrete così realizzare la Vostra Granola home made ed averla a disposizione ogni mattina, da aggiungere allo yogurt, da sgranocchiare come snack, insieme alla frutta fresca per una colazione indimenticabile.
La Ricetta per preparare la Granola in casa è facile e veloce, inoltre il mix di ingredienti con cui comporla è completamente personalizzabile. Potrete decidere in base ai vostri gusti quale tipo di frutta secca aggiungere (noci, nocciole, noci pecan, mandorle, arachidi) oppure ometterli completamente se per caso siete allergici. Allo stesso modo la base potrà essere formata solo da fiocchi di avena o da un mix di fiocchi di avena ed altri cereali a vostra scelta.
Per una Granola completa e golosa aggiungete frutta disidratata come uvetta, ribes e mirtilli e non possono mancare le scaglie di cocco!
Nella mia Granola fatta in casa ho utilizzato: fiocchi d’avena, mandorle, nocciole, anacardi, scaglie di cocco e semi di zucca, tutti alimenti ricchi di fibre e Omega 3.
Una volta pronta e riposta in vasetti ermetici dura per una settimana: una scorta di benessere sempre a disposizione!
Fare la granola in casa è semplicissimo, basta mescolare tutti gli ingredienti tra di loro e poi cuocerli in forno in modo da renderla croccantissima. La granola è perfetta da gustare con lo yogurt, frutta o latte, si conserva a lungo ben chiusa in un barattolo ermetico.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni20
- Metodo di cotturaForno
- CucinaInglese
Ingredienti
- Energia 121,43 (Kcal)
- Carboidrati 20,30 (g) di cui Zuccheri 9,93 (g)
- Proteine 2,94 (g)
- Grassi 3,90 (g) di cui saturi 2,15 (g)di cui insaturi 1,18 (g)
- Fibre 2,19 (g)
- Sodio 78,05 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 30 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
1 versa i tuoi cereali base in una grande ciotola
I fiocchi d’avena sono la scelta classica e tendono a risultare più economici, ma a volte mi piace mescolare anche altri cereali per rendere la consistenza e il gusto più interessanti. Sentiti libero di sperimentare tutto ciò che ti piace aggiungendo per esempio fiocchi di farro, di orzo, cornflakes e persino quinoa, l’importante è che il peso totale dei Cereali sia rispettato (340 g).
2 Mescolare cereali e frutta secca
Dopo che avrai scelto che tipo di frutta secca utilizzare e tritale grossolanamente. Versa in una grande ciotola il mix di cereali e quello di frutta secca e mescola per distribuirlo. Io ho scelto noci, nocciole, mandorle, semi di zucca e scaglie di cocco. Se sei allergico alla frutta secca o non ti piace il suo gusto puoi tranquillamente saltare questa fare. La tua Granola risulterà Nuts free.
3 Sciogliere insieme l’olio di cocco e il miele
Metti l’olio di Cocco (puoi usare anche olio di semi di girasole o burro arachidi) in un pentolino a fuoco basso insieme al miele (o allo sciroppo d’acero) e cuoci mescolando di tanto in tanto, finché non si saranno sciolti insieme. Non essere tentato di eliminare questa fase, senza zucchero o grassi non sarà Granola ma Muesli.
4 Mescolare insieme
Versare l’olio caldo e il miele nella ciotola con i fiocchi di avena, i cereali ed il mix di semi e frutta secca e mescola per unire. Mi piace anche aggiungere un po’ di sale in fiocchi in questa fase, anche se è del tutto facoltativo, ne basta un pizzico per dare alla vostra Granola fatta in casa una marcia in più. Allo stesso modo potete aromatizzarla aggiungendo la punta di un cucchiaio di una spezia dolce a vostra scelta. Io utilizzo zenzero macinato in polvere e cannella, ma sono ottime anche noce moscata e cardamomo.
5 Sbattere un albume fino a renderlo schiumoso
Separare un uovo e mettere l’albume in una ciotola media. Sbattetelo con una frusta fino a renderlo schiumoso, quindi aggiungetelo al mix di cereali e frutta secca. Mescolare finché tutto ne sarà ben ricoperto. Anche questo passaggio è facoltativo ma renderà la Granola ancora più croccante e vi garantisco che il sapore dell’uovo non si sentirà per niente.
6 Rivestire un vassoio
Scaldate il forno in modalità statica a 170 gradi (150 se ventilato). Fodera una teglia ampia con carta da forno, attaccala agli angoli della teglia con un filo di olio o miele. Versare il composto di Granola sulla carta e stendilo bene, assicurandosi che noci e semi siano distribuiti uniformemente.
7 Al forno fino a doratura
Metti la teglia in forno per 30 – 35 minuti in totale. Mentre la Granola fatta in casa cuoce mescolala di tanto in tanto, in modo che cuocia in modo uniforme e per spezzettare eventuali scaglie di grandi dimensioni. Se preferisci una consistenza più fluida, spezzettali tutti regolarmente. Una volta cotta lasciala completamente raffreddare prima di riporla in vasetti con coperchio. Gustala con lo Yogurt Greco al gusto che preferisci e si ti piace aggiungi anche della frutta fresca. Buona colazione!
NOTE E VARIAZIONI
AVENA: Io solitamente utilizzo Fiocchi di avena naturali di agricoltura biologica senza zuccheri aggiunti perché mantiene meglio la sua forma durante la cottura. Inoltre è più saziante e sana. Assicurati di utilizzare avena certificata senza glutine se hai bisogno di Granola gluten free.
FRUTTA SECCA E SEMI: Ho usato noci, nocciole, mandorle e semi di zucca verdi per creare il mio mix. Sentiti libero di modificare la composizione in base ai tuoi gusti: noci pecan, mandorle intere o a scaglie, anacardi, arachidi, pistacchi, noci di macadamia o semi di girasole, andranno tutti bene. Devi solo mantenere il peso totale indicato in ricetta pari a 220 g.
OLIO: L’olio aiuta a rendere la granola croccante. Preferisco l’olio di cocco non raffinato, che è delizioso (si sente a malapena il sapore del cocco) e produce la consistenza perfetta. Puoi usare al suo posto l’olio di semi di arachidi e perfino l’olio extravergine di oliva.
ZUCCHERI: Adoro utilizzare il miele ma anche il vero sciroppo è delizioso. Lo zucchero semolato non funziona per questa ricetta. Se devi seguire una dieta povera di zucchero puoi ometterlo.
SALE: Per ottenere una Granola saporita, non saltare il sale! Lo so che ti potrà sembrare strano ma ne basta pochissimo per rendere il tuo mix incredibilmente buono e dargli una marcia in più. Preferisco usare il sale marino in fiocchi ma va bene anche il sale normale fino basta usarne un po’ meno.
SPEZIE: Ho aggiunto cannella e zenzero in polvere (anche zenzero fresco macinato ma solo un pizzico) ma vanno benissimo anche noce moscata o cardamomo.
FRUTTA DISIDRATATA: La frutta disidratata conferisce un po’ di dolcezza in più, una consistenza gommosa e un irresistibile sapore fruttato. Potrebbe essere una valida alternativa al posto di zuccherare la tua Granola. Io solitamente aggiungo uvetta oppure mirtilli rossi secchi. Anche le albicocche disidratate sono buonissime.
VARIAZIONI: Per un sapore fresco di agrumi, aggiungi della scorza di agrumi fresca (arancio, limone o mix di entrambi) fino a 2 cucchiaini nel composto prima di infornare. Se vuoi rendere la Granola super golosa puoi aggiungere dopo la cottura e quando la Granola si è completamente raffreddata delle gocce di cioccolato, non prima altrimenti si scioglieranno.
CONSERVAZIONE
Una volta pronta la Granola fatta in casa lasciala completamente raffreddare prima di trasferirla in vasetti chiusi ermeticamente con un coperchio. Si manterranno croccante e deliziosi fino anche a 10 giorni in luogo fresco ed asciutto.
FAQ (Domande e Risposte)
Che differenza c’è tra la granola e il muesli?
La principale differenza tra muesli e granola consiste nel fatto che nella granola gli ingredienti vengono mescolati con olio e dolcificati con zucchero, miele, sciroppo d’acero, e poi tostati. Questa preparazione conferisce alla granola la tipica croccantezza, ma anche un aumento nelle quantità di zucchero e grassi.
Quanti grammi di granola a colazione?
Nonostante i suoi benefici, la granola è un alimento calorico, quindi è fondamentale consumarla in quantità moderate. Gli esperti raccomandano una porzione di circa 30-40 grammi al giorno, equivalente a circa 3-4 cucchiai
Dove si mette la granola?
Di solito la si mangia a colazione, ma anche a merenda o come snack spezza-fame: è sana e nutriente, dona energie e riempie senza appesantire. Come si mangia la granola? Questo è un alimento che viene spesso consumato a colazione. Come il muesli, va abbinata preferibilmente a prodotti freddi, così da restare croccante, come Yogurt greco o frutta fresca.
Dosi variate per porzioni