GELATINE Caramelle fatte in casa

Le Gelatine di frutta sono dolcetti morbidi e golosi alla frutta ricoperte di zucchero semolato.

Tutti le amano in particolare i bambini e in commercio se ne trovano di ogni tipo e gusto, ma solitamente sono piene di coloranti artificiali e di conservanti.

Farle in casa è molto più facile di quanto si possa pensare e le Gelatine hanno tutto un altro sapore!

Le Gelatine caramelle fatte in casa sono realizzate con pochi e semplici ingredienti genuini e vero succo di frutta: solo frutta, zucchero e colla di pesce per un risultato irresistibile!

Inoltre si tratta di una ricetta super veloce da realizzare, bisogna solo avere la pazienza di aspettare che si rassodino e con soli 3 ingredienti sono pronte in 15 minuti.

Oggi ho utilizzato l’uva fragola perché mia sorella me ne aveva regalata una valanga ma partendo dalla ricetta base il gusto potete deciderlo voi in base alla frutta che più vi piace o che avete a disposizione.

Che sia succo fresco di mirtilli, fragole, arance o lamponi poco importa oppure potete optare anche per un mix di sapori come limone e arancia o frutta e verdura (se avete l’estrattore) in ogni caso saranno buonissime.

Morbide e golose i bambini non sapranno resistere alle Gelatine caramelle fatte in casa e dovrete nasconderle per non farle andare a ruba.

Se ti è piaciuta questa ricetta non farti scappare anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni40 gelatine
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 ml succo di frutta (fresca )
70 zucchero semolato (+ quello per ricoprire le gelatine)
8 g gelatina in fogli (4 fogli)

29,49 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 29,49 (Kcal)
  • Carboidrati 7,02 (g) di cui Zuccheri 7,03 (g)
  • Proteine 0,61 (g)
  • Grassi 0,03 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 0,06 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 15 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Pentola
Frullatore
Teglia da forno

Passaggi

STEP 1

Per poter preparare le Gelatine fatte in casa dovete ottenere 100 ml di succo di frutta fresca. Quindi come prima cosa dovete lavare la frutta e poi a seconda della frutta che utilizzate se si tratta di frutti di bosco o fragole, senza buccia né semi vi basterà frullare la frutta se, come nel mio caso, scegliete l’Uva sarà necessario frullare i chicchi e poi passarli nel passa verdure.

STEP 2

Una volta ottenuto il succo mettetelo in una pentola con lo zucchero e portatelo a bollore. Nel frattempo sciogliete la colla di pesce in un pochino di acqua tiepida. Quando si sarà ammorbidita strizzatela bene ed aggiungetela al composto di succo di frutta e zucchero e spegnete il fuoco. Mescolate fino a completo assorbimento della colla di pesce.

STEP 3

Rivestite una teglia rettangolare dai bordi alti (o se li avete potete utilizzare gli stampini per gelatine di frutta) con della carta da forno. Versate all’interno il composto e lasciate raffreddare completamente. Poi riponete in frigorifero a rassodare per almeno 3 ore. Non appena il composto si sarà solidificato toglietelo dallo stampo, tagliatelo a cubetti e passatelo nello zucchero semolato. Ecco pronte le vostre Gelatine caramelle fatte in casa!

Segui il mio profilo Instagram cliccando QUI

NOTE

FRUTTA Potete utilizzare il succo della frutta che preferite o anche centrifugati, l’importante è mantenere costanti le proporzioni tra succo di frutta, zucchero e colla di pesce altrimenti non si rassodano.

GELATINA IN FOGLI Puoi sostituire la gelatina in fogli con 4 gr di agar agar

CONSERVAZIONE

Le Gelatine caramelle fatte in casa si conservano a temperatura ambiente anche una settimana. Come vi ho già detto vi consiglio di passarle nello zucchero semolato solo poco prima di consumarle. Se per motivi stagionali la temperatura in casa dovesse essere troppo alta è meglio conservarle in frigorifero nel ripiano più basso.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *