Biscotti OCCHI di BUE al PISTACCHIO

Biscotti OCCHI di BUE al PISTACCHIO

Amo questo genere di biscotti in cui due frolle friabili racchiudono tanta crema golosa e quelli al pistacchio sono tra i miei preferiti.

I biscotti occhi di bue sono golosissimi dolcetti di pasta frolla tipici dell’Alto Adige dalla forma rotonda che vengono solitamente farciti con confettura di albicocche.

Estremamente friabili derivano il loro nome dall’aspetto, infatti sono due dischi di pasta frolla rotondi sovrapposti e quello superficiale ha un buco al centro dal quale fuoriesce leggermente la farcitura che ricorda l’aspetto di un uovo cotto all’Occhio di bue.

Come ogni ricetta della tradizione ne esistono diverse versioni, quella che vi presento oggi mi è stata “donata” da un maestro pasticcere dell’Alta Badia che ho conosciuto durante una vacanza sulla neve. L’unica variante che ho apportato è la farcitura a base di crema di pistacchio.

Preparare i biscotti Occhio di Bue è estremamente facile e veloce e non bisogna assolutamente essere esperti di cucina, basta solo seguire pochi e semplici accorgimenti e si otterrà un risultato perfetto.

Tanto per cominciare vi consiglio, come sempre, di utilizzare ingredienti di prima qualità a partire dal burro, poi uova freschissime ed una volta ottenuto l’impasto sarà indispensabile il riposo della frolla in frigorifero per ottenere in cottura biscotti perfetti che non si sformano. Fate attenzione anche allo spessore dei biscotti che dovrebbe essere il più simile possibile e non troppo spesso dovendo accoppiarli e sovrapporli.

Secondo la Ricetta originale sono di forma tonda ma con questa base potete realizzarli in tante varianti: a cuore, stella, fiore e anche per la farcitura potrete sbizzarrirvi in base ai vostri gusti e sostituire la crema di pistacchio con la confettura che preferite oppure con Crema Pasticcera o Nutella.

Perfetti da servire con una tazza di tè o per la merenda, ma anche per una colazione ricca o da regalar confezionati in scatole di latta.

Se ami le ricette del Trentino e dell’Alto Adige non perderti anche queste

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzionicirca 20
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per la frolla

400 g farina 00
200 g burro
180 g zucchero
4 tuorli (circa 80 g)
1 scorza di limone (bio)
sale (1 pizzico)

per la farcitura

150 g crema di pistacchi (oppure confettura o crema nocciole)

447,41 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 447,41 (Kcal)
  • Carboidrati 45,44 (g) di cui Zuccheri 18,87 (g)
  • Proteine 9,20 (g)
  • Grassi 26,25 (g) di cui saturi 11,24 (g)di cui insaturi 7,00 (g)
  • Fibre 1,95 (g)
  • Sodio 78,61 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 65 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Impastatrice
oppure Ciotola

Passaggi

step 1

Il burro deve essere morbido quindi toglilo dal frigorifero 5 minuti prima di preparare la frolla, poi mettili in una ciotola (o nella planetaria) tagliato a cubetti, unisci lo zucchero, la scorza di limone grattugiata ed un pizzico di sale. Impasta fino ad ottenere una consistenza omogenea. A questo punto aggiungi i tuorli, uno alla volta e continua ad impastare fino ad incorporarli. Per ultimo unisci la farina ed impasta fino a quando verrà assorbita completamente ottenendo la classica consistenza della frolla.

step 2

Forma un panetto con la frolla di forma rettangolare non troppo spesso, avvolgilo nella pellicola trasparente e mettilo a riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso il tempo toglilo dal frigo e lavoralo per circa 2 minuti, giusto il tempo necessario per fare tornare la frolla elastica. Stendila con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa 5 mm. Taglia i biscotti con uno stampino tondo e disponili via via su una teglia con carta da forno. In metà dei biscotti pratica un foro al centro con uno stampino tondo più piccolo. Cuoci in forno statico a 175° per circa 10-12 minuti. Sforna e lasciare raffreddare.

step 3

Mescola leggermente la crema al pistacchio farla diventare omogenea e vellutata, versala in una sac à poche con bocchetta liscia. Disponi una goccia di crema sul biscotto non forato, spolvera con dello zucchero a velo la superficie dei biscotti con il foro al centro poi adagialo sul biscotto con il pistacchio facendo una leggera pressione. Ecco pronti i tuoi deliziosi biscotti Occhio di Bue con crema al pistacchio!

NOTE

Puoi preparare la frolla anche il giorno prima e lasciarla riposare in frigorifero tutta la notte coperta con pellicola trasparente.

Il tempo di cottura dei biscotti può variare leggermente in base al tipo di forno e in base allo spessore della frolla.

È possibile sostituire la crema al pistacchio con crema di nocciole, Nutella o qualsiasi tipo di confettura.

CONSERVAZIONE

Se farcisci i Biscotti Occhio di Bue con creme spalmabili, confetture o marmellate non sarà necessario conservarli in frigorifero ma basterà metterli in una scatola per biscotti. Se invece opti per la farcitura con crema pasticcera dovrai riporli in frigorifero e si conserveranno per al massimo 3 giorni.

FAQ (Domande e Risposte)

Come mai questo biscotto si chiama occhio di bue?

Il nome di questo biscotto Occhio di Bue deriva dal suo aspetto simile ad un grande occhio, dove il ripieno al centro – solitamente di confettura – ricorda una pupilla.

Biscotti Occhio di Bue ricetta originale

L’occhio di bue è un tipico biscotto della tradizione italiana composto da due strati di pasta frolla rotondi tra i quali viene inserita marmellata o crema spalmabile al cioccolato. Lo strato superiore di pasta frolla ha un buco al centro il quale permette di vedere il ripieno. Il Biscotto Occhio di Bue è un dolce tipico del Trentino-Alto Adige, in particolare della zona dell’Alto Adige dove questi biscotti vengono solitamente realizzati con la confettura di albicocche.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *