Biscotti di NATALE da REGALARE

Biscotti di NATALE da REGALARE

Non servono per forza regali costosi per stupire parenti ed amici a Natale, meglio scegliere qualcosa fatto con il cuore e con le vostre mani come i Biscotti di NATALE da REGALARE: buoni, sani perché sai che ingredienti hai utilizzato, ma soprattutto facili e veloci!

Una ricetta pensata appositamente per le feste quella di oggi per preparare deliziosi Biscotti da servire con il tè durante il periodo delle feste o da regalare ad amici e parenti confezionati con un bel fiocco.

L’impasto è semplicissimo e si fa a mano senza alcuna difficoltà e potete utilizzare gli stampini che volete e che avete a disposizione! I segreti per avere dei Biscotti di Natale perfetti sono: riposo in frigorifero che vi permetterà di avere dei biscotti delineati anche dopo la cottura; una volta cotti, vanno fatti raffreddare per evitare che si rompano e poi dopo potete scegliere se servire i Biscotti di Natale al naturale, con zucchero a velo oppure decorarli.

Una ricetta di Natale carina e golosa che può essere preparata in anticipo, conservando i biscotti in una scatola di latta, ed assemblata all’ultimo minuto per decorare la Tavola in giorno di Natale, come segna posto, o dolce regalo.

Vi stupirete voi per primi del risultato! I Biscotti di natale da regalare sono perfetti per la merenda, per Buffet o Party natalizi oppure da forare e appendere come decorazioni, all’albero di Natale. Provateli e li amerete!

Per la decorazione di questi Biscotti albero di Natale date sfogo alla fantasia: confettini colorati, pasta di zucchero, glassa di zucchero, o anche semplicemente una spolverizzata di zucchero a velo, saranno comunque buonissimi ed andranno a ruba.

Per altre idee di BISCOTTI DI NATALE da regalare non perderti

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni40 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

200 g farina 00
120 g burro
100 g farina di nocciole
1 uovo (circa 50 g)
100 g zucchero
1 pizzico sale

282,81 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 282,81 (Kcal)
  • Carboidrati 27,46 (g) di cui Zuccheri 12,13 (g)
  • Proteine 4,73 (g)
  • Grassi 17,98 (g) di cui saturi 7,18 (g)di cui insaturi 4,04 (g)
  • Fibre 0,85 (g)
  • Sodio 92,47 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ciotola

Passaggi

STEP 1

Mescola in una ciotola il burro, freddo di frigorifero, lo zucchero ed un pizzico di sale senza lavorare gli ingredienti troppo a lungo. Unisci l’uovo e continuare ad amalgamare fino a quando si sarà completamente assorbito. Aggiungi le due farine (“00” e di nocciola) ed impasta fino ad ottenere un composto omogeneo. Dai una forma all’impasto di panetto rettangolare, avvolgi nella pellicola trasparente e lascia riposare in frigo circa 30 minuti.

STEP 2

Riprendi la frolla, lavorala qualche secondo con le mani per ottenere di nuovo un impasto elastico poi stendila con il mattarello dello spessore di 3-4 mm. Con gli stampini da biscotti stampa la frolla e tagliala. Disponi i biscotti leggermente distanziati su una teglia coperta con carta da forno. Cuoci in forno statico ad una temperatura di 170 gradi per circa 10/12 minuti. Tirali fuori dal forno e lasciali completamente raffreddare.

STEP 3

I Biscotti di Natale da regalare sono pronti! Puoi decidere di gustarli così come sono, oppure spolverizzarli con un pochino di zucchero a velo o ancora decorarli con ghiaccia reale o pasta di zucchero o incartarli per creare il tuo goloso regalo natalizio!

NOTE

Il burro va utilizzato freddo di frigo per ottenere un impasto più elastico ed una frolla che non si romperà o presenterà crepe quando la stenderai con il mattarello.

Ti consiglio di utilizzare farina di nocciole già pronta perché ha una resa migliore. In alternativa puoi tostare le nocciole, aspettare che si raffreddino, poi frullarle in un mixer insieme a 30 g di zucchero (che dovrai togliere dal totale complessivo dello zucchero in ricetta). Lo zucchero serve per assorbire la parte oleosa che potrebbero rilasciare mentre vengono frullate.

Puoi sostituire a tuo piacere la farina di nocciole con pari quantitativo di farina di pistacchio, mandorle, o noci.

CONSERVAZIONE

Biscotti di NATALE da REGALARE si conservano chiusi in un contenitore ermetico anche per 1 settimana. Puoi prepararti la frolla in anticipo e conservarla in frigo cruda per al massimo 4 giorni. Basterà toglierla dal congelatore il giorno prima dell’utilizzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *