PESCE AL FORNO ALLA LIGURE

pesce 5 copia con nome 1 Pesce al forno alla ligure. Il pesce alla ligure è una ricetta dai tipici profumi mediterranei, semplice da preparare e molto saporita. Sono diversi i tipi di pesce adatti a questa preparazione (Orata, Branzino, Occhiona) che vi stupirà per la sua semplicità e gusto.
PESCE AL FORNO ALLA LIGURE

INGREDIENTI:
800 gr Orata o Branzino o Occhiona,  4 – 5 pomodorini pachino, 10 olive taggiasche, 10 capperi, 4 patate novelle, 1 rametto di rosmarino, ½ limone a fettine, 1 spicchio d’aglio,
sale, olio di extravergine di oliva,
PROCEDIMENTO:
Pulite i pomodorini e tagliateli a metà. Sbucciate le patate e riducetele a fettine. Preparate una teglia con qualche cucchiaio d’olio e disponetevi uno strato di patate e pomodorini. Aggiungete le olive snocciolate ed i capperi. Condite con sale ed un filo d’olio ed adagiate sopra il pesce. Inserite all’interno del pesce il rosmarino e il mezzo limone tagliato a fettine. Irrorate con un filo d’olio. Cuocete in forno già caldo a 200°C per circa 40 minuti (dipende dal peso del pesce).
TEMPO DI PREPARAZIONE 5 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 40 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: ). In commercio si trovano il branzino e l’orata sia selvatici che di allevamento, mentre l’occhiona è sicuramente “pescato”. Se si opta per quello di allevamento, scegliete il pesce allevato in Italia, di qualità superiore. Verificate sempre che l’occhio sia lucido e le squame ben attaccate: se si staccano con facilità, il pesce non è fresco.