Biscottini di pasta frolla e frutta secca “little surprise”

snack-frolla-frutta-secca piccola
Cosa sono i “little surprise”? Questa ricetta mi ricorda la mia “gioventù”, infatti quando avevo 18 anni ho fatto un’esperienza all’estero andando a Londra ospite di una famiglia inglese. Per non pesare troppo sulla mia famiglia mi ero offerta di fare la baby sitter alle bambine dei miei ospiti, e così è stato. Ho passato un periodo meraviglioso durante il quale ho cominciato a sperimentare in cucina, visto che ero tanto delle care persone ma la cucina inglese sinceramente non faceva per me. Così quotidianamente chiamavo la mamma e mi facevo mandare via fax varie ricette (mica esisteva internet!!!). Una cosa che adoravano tutti erano le mie crostate o la torta della nonna (trovate le ricette nel mio blog) ma regolarmente mi avanzava della pasta frolla… E che farne, mica si poteva buttare!!! Ecco così che nascono questi piccoli snack che le mie bambine inglesi hanno battezzato “little surprise”! Un po’ per farle giocare, un po’ per utilizzare la pasta avanzata abbiamo preso tutta la frutta secca che la loro mamma aveva in casa e l’abbiamo utilizzata per “farcire” o decorare la pasta frolla. Successone, tutte le sere ne mangiavamo un po’ ed alla fine la frolla veniva fatta apposta per creare questi dolcetti, altro che utilizzare gli avanzi!!!! Provateli e vedrete che goduria!
Biscottini di pasta frolla e frutta secca “little surprise”

INGREDIENTI
Per la frolla: 300 gr. farina, 180 gr. di burro, 100 gr di zucchero semolato, 1 busta vanillina, 1 uovo, 1 pizzico di sale.
Frutta secca a piacere: noci, mandorle, pinoli….
PROCEDIMENTO:
Per preparare la pasta frolla mettete nel mixer, oppure impastate a mano, la farina, la vanillina, un pizzico di sale ed il burro appena tolto dal frigo. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall’aspetto sabbioso e farinoso. A questo punto aggiungete lo zucchero e continuate ad impastare. Per ultimo incorporate l’uovo ed amalgamate velocemente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formate una palla con l’impasto, avvolgetela con della pellicola trasparente e mettete a riposare il frigo per circa mezz’ora. Togliete dal frigorifero la pasta frolla, prelevate circa 1/3 dell’impasto e lavorando su un piano da lavoro leggermente infarinato stendetela con un matterello dello spessore di circa 3 mm.. Ricavate con un piccolo coppa pasta tondo dei cerchietti. Componete i dolcetti con le noci chiudendo ogni cerchietto di pasta frolla tra due gherigli. Con l’altro terzo della pasta fate delle piccole palline all’interno delle quali inserirete le mandorle pelate. Infine con l’ultimo pezzo di pasta, tagliate dei piccoli ovali, con un coppa pasta della forma apposita o con un coltellino e posizionatevi sopra, premendo leggermente, un pinolo ciascuno. Posizionate i dolcetti su una teglia coperta di carta da forno e cuocete in forno pre riscaldato a 180° gradi per circa 10 minuti. Attenzione perché i dolcetti più piccoli cuociono più in fretta quindi cominciate a tenere d’occhio la cottura dopo 5 minuti. Saranno cotti quando la frolla diventerà leggermente dorata. Togliere dal forno e lasciare raffreddare su una gratella. Ecco pronti i vostri “little surprise” biscottini di pasta frolla e frutta secca.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 MINUTI
TEMPO DI COTTURA: 10 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: Ovviamente potete mettere la frutta secca che preferite ed allo stesso tempo dare ai biscottini la forma che più vi piace. Sono perfetti per accompagnare il te o il caffè o da sgranocchiare alla sera davanti alla televisione.