Grigliata di pesce

grigliata pesce SITO Grigliata di pesce. Le belle giornate si avvicinano e si stanno anche allungando, viene voglia di inviare amici a cena e mangiare all’aperto in giardino, se avete la fortuna di possederlo, o in terrazzo. Un modo conviviale per passare la serata senza troppo sforzo ma con un grande risultato è preparare una bella grigliata di pesce. Oggi vi suggerirò qualche trucco per farla al meglio. E allora cosa aspettate correte ai fornelli che cominciamo.
GRIGLIATA DI PESCE

INGREDIENTI per 6 – 8 persone
4 Orate da 250 gr l’una, 4 Fette di Salmone da 150 gr l’una, 200 gr di filetto di Rombo, 4 triglie, 4 calamari, 8 gamberoni, 1 mazzetto Basilico, 1 mazzetto Prezzemolo, 1 rametto Rosmarino, 1 spicchio Aglio, 4 cucchiai Olio di oliva extravergine, q.b. Sale, q.b. Pepe
PROCEDIMENTO
Innanzitutto ve lo dico chiaramente la cosa migliore sarebbe farvi pulire il pesce direttamente dal pescivendolo, ma se non ci riuscite, niente panico lo faremo insieme. Pulite le orate sotto acqua corrente eliminando le pinne laterali, aprendo il ventre ed togliendo le viscere. Risciacquarle ed asciugarle leggermente. Mettete all’interno del ventre un poco delle erbe aromatiche lavate e tritate e un pizzico di sale e pepe. Lavate i tranci di salmone e metteteli da parte. Lavate i filetti di triglia, togliete le viscere dal ventre e così fate pure con il rombo. Asciugateli e ricavate dei filetti (ne dovrebbero uscire 4 per ogni pesce). Prendete i calamari precedentemente puliti e asciugati e tagliateli nel senso della lunghezza. Devono venire fuori delle striscioline larghe circa 3 o 4 centimetri. (potete usare anche le seppie). Prendete i gamberi sciacquateli ma lasciateli interi, al massimo potete incidere la coda dalla parte interna per rendere più facile una volta cotti la pulitura. Nel frattempo emulsionate in una ciotola l’olio d’oliva extravergine con parte delle erbe rimaste, l’aglio sbucciato e spezzettato, sale e pepe e spennellate tutto il pesce. Fate marinare tutti i pesci per circa 20 minuti prima di cuocerli, girando ogni tanto. Sgocciolate i pesci dalla marinatura e cominciate a cuocerli su una griglia molto calda (ovviamente se siete forniti di barbeque da giardino o da terrazzo ancora meglio). Cuocete le orate, il rombo, il salmone e le triglie per circa 10 minuti per lato, le seppie per circa 8 minuti, mentre per i gamberoni dovrebbero bastare 3-4 minuti. Ricordatevi di girarli a metà cottura e spennellandoli spesso con la marinata. Servite il pesce cosparso con un filo d’olio.
TEMPO DI PREPARAZIONE 10 MINUTI
TEMPO DI COTTURA: 15 MINUTI
DIFFICOLTA MOLTO BASSA
CONSIGLI Essendo una grigliata mista di pesce sarà possibile utilizzare la varietà di pesce preferito magari accompagnata da una grigliata di verdure.