Donuts Light

donuts nuovi
Donuts light. Le classiche ciambelle dei Simpson in versione “light”. Una goduria per occhi e palato, il simbolo della colazione americana ricoperti di glassa di zucchero o glassa al cioccolato. La mia versione si differenzia perchè sono cotti in forno e non fritti, sono sempre soffici senza sentirsi troppo in colpa.. Così anche se quel mangione di mio figlio fa il bis ci sentiamo tutti un po’ meno in colpa. Io le ho preparate con la piastra per ciambelle ma in commercio esistono anche delle teglie per forno.
DONUTS LIGHT

INGREDIENTI
Per 12 donuts: 1 uovo, 200 ml di latte intero, 100 g di zucchero semolato, 250gr farina Manitoba, 250gr farina 00, 10g di lievito di birra, 80 g di margarina, 1 busta vanillina, 1 pizzico di sale.
Per la copertura: glassa di cioccolato già pronta in commercio, codette di zucchero, glassa di zucchero (200 gr. zucchero a velo, 1 bianco d’uovo, succo di limone).
PROCEDIMENTO
Sciogliere il lievito in poca acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero. Quando si sarà formata la schiumetta in superficie aggiungere il latte tiepido, la margarina fusa, l’uovo, lo zucchero, la vanillina e infine il cucchiaino di sale. Mescolare bene in modo che siano tutti amalgamati e iniziare ad aggiungere piano le due farine precedentemente setacciate insieme, mescolando delicatamente e in modo da non formare grumi. Una volta unita tutta la farina, impastare velocemente con le mani e formare una palla. Riporla in un recipiente coperto e lasciarla lievitare sino al raddoppio del suo volume. Quando l’impasto sarà lievitato, rovesciarlo sulla spianatoia infarinata, stenderlo con un mattarello allo spessore di circa 1 cm. Ricavare con l’aiuto di un tagliapasta (7cm) dei dischi e a sua volta con un tagliapasta (cm 2) formare la ciambella. Lasciar lievitare per altri 30/40min. Trascorso il tempo cuocere in forno a 180° per circa 15 minuti.
Per la glassa mescolare lo zucchero a velo con il tuorlo d’uovo ed il succo di mezzo limone. Mescolare continuamente fino ad ottenere la giusta consistenza (non deve essere troppo liquida). Quando le ciambelle saranno fredde immergere la loro parte superiore nella glassa preparata, oppure in quella al cioccolato comprata già pronta ed sciolta a bagno maria o al micro onde. Disporle ad asciugare su una gratella per dolci. Cospargerle di granella di zucchero, codette colorate o alternare le due glasse. Lasciar asciugare per un ora in luogo asciutto prima di servire.
TEMPO DI PREPARAZIONE 15 MINUTI + RIPOSO
TEMPO DI COTTURA 15 MINUTI
DIFFICOLTA MEDIA
CONSIGLI: La versione originale prevede che siano fritti. In questo caso in un padella o in un pentolino adatto per friggere, con i bordi abbastanza alti, fate scaldare molto bene l’olio vegetale (semi vari, arachidi, girasole, friol, etc…). Iniziate a friggere un donut alla volta, cuocendolo per circa 30 secondi per lato o comunque finchè la superficie sarà ben dorata, quindi togliete dall’olio e mettete su fogli di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Una risposta a “Donuts Light”

I commenti sono chiusi.