Pesce in crosta di patate

merluzzo al rosmarino in crosta di patate sito. Pesce in crosta di patate. Il pesce in crosta è una preparazione molto facile e molto veloce. Inoltre grazie alla copertura di patate che durante la cottura formeranno una croccante crosticina il pesce mantiene intatta la sua fragranza ed il suo sapore. E così in una mossa sola avrete preparato sia il secondo che il contorno. E allora cosa aspettate correte ad accendere il forno che cominciamo.
PESCE IN CROSTA DI PATATE

INGREDIENTI
4 filetti di pesce persico (o altro pesce tipo merluzzo), 4 patate gialle, pane grattugiato, rosmarino, aglio, olio extra vergine di oliva, sale q.b., pepe q.b..
PROCEDIMENTO
Innanzitutto pulite il pesce (io ho scelto il pesce persico), sfilettatelo e togliete la pelle. Potete anche chiedere direttamente al vostro pescivendolo di eseguire questa procedura se non ve la sentite. Pelate le patate e tagliatele a fettine sottili con una mandolina. Mettetele per qualche minuto in una bacinella con acqua tiepida per eliminare un po’ di amido e farle risultare più croccanti in cottura.
Ungere una teglia da forno, adagiatevi sopra i filetti di pesce. Ricopriteli con uno strato di fettine di patate. A questo punto salate, pepate e cospargete con pane grattato e rosmarino (a piacere). Irrorate con un filo d’olio extra vergine di oliva ed infornate per curca 25 minuti a 180 gradi. Gli ultimi cinque minuti di cottura accendete il grill del forno affinché si crei una bella crosticina dorata. Impiattate e servire caldo.
TEMPO DI PREPARAZIONE 15 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 30 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: Ovviamente la cottura dipenderà dallo spessore dei filetti di pesce e dal tipo di forno. Potete anche basarvi per verificare la cottura ad occhio controllando le patate (che dovranno risultare dorate) ed il pesce che dovrà rimanere sodo ma non asciutto. Per questa preparazione si possono usare diversi tipi di pesce come l’orata, la spigola, il merluzzo.