TISANE post abbuffata e alimenti per depurarsi

grande
TISANE post abbuffata e alimenti per depurarsi

Vi siete abbuffati con deliziosi manicaretti, avete esagerato con il bere ed ora vi sentite un po’ appesantiti?

Ecco i cibi depurativi perfetti per una pausa detox dopo gli stravizi di una serata o delle feste e 2 ricette per preparare ottime tisane utili ad eliminare scorie e liquidi in eccesso.

Per ritrovare la leggerezza e coccolare il corpo, alleggerendolo dalle tossine accumulate, e allo stesso tempo anche il palato scopri con me quali sono i cibi disintossicanti e quali proprietà hanno. 

 

ALIMENTI DISINTOSSICANTI E LORO PROPRIETA’

Broccoli

Sono ricchi di fibre, anti-ossidanti e vitamina C, per questo aiutano a eliminare scorie e tossine accumulate con le abbuffate

Fagiolini

I fagiolini sono dei legumi che contengono una minore quantità di proteine e un’elevatissima quantità di acqua, intorno al 90%, sono inoltre ricchi di potassio e di fibre, svolgono un’azione depurativa e aiutano il lavoro dei reni.

Carciofo

I carciofi posseggono la maggior quantità di fibra del mondo vegetale, addirittura 5 grammi su 100 di prodotto.

E’ una fibra solubile, che svolge un ruolo molto importante nel tenere bassi i valori di colesterolo e di glicemia nel sangue.

Questo rende il carciofo una fibra estremamente utile per i disturbi metabolici e grazie ad una sostanza chiamata cinarina gioca un ruolo importante nella protezione delle cellule del fegato.

Asparago

E’ un alimento con un altissimo contenuto proteico (4%), inoltre contiene moltissima fibra e acqua tutte caratteristiche molto utili per migliorare la funzionalità renale e depurarsi.

Prezzemolo

Il prezzemolo è ricco di vitamina C e di carotenoidi che servono per la formazione della vitamina A.

Mela

Le mele contengono notevoli quantità di fitosteroli e pectina che regolarizzano il transito intestinale. Inoltre sono frutti ricchi di fibre, favorendo così il transito intestinale.

Limone

Oltre a fornire una buona quantità di acido citrico e vitamina C, rende più disponibile il ferro presente nella carne, infatti possiede la proprietà di trasformarlo in una forma molto più assorbibile dal nostro intestino.

Aglio

Ha un effetto antiaggregante, quindi favorevole per il sistema cardiovascolare e tende a proteggere il sistema immunitario e a tenere sotto controllo la pressione arteriosa.

Peperoncino

Il peperoncino è ricco di vitamina C e contiene capsicina, che attiva la produzione di succo gastrico, quindi favorisce la digestione.

Finocchio

Il finocchio è depurativo, soprattutto grazie all’effetto stimolante della diuresi e della funzionalità intestinale. Tonifica il fegato.

Uva

Anche l’uva è molto ricca d’acqua e quindi aiuta a stimolare la diuresi; inoltre ha un forte potere antiossidante che combatte i radicali liberi

TISANE DEPURATIVE

ZENZERO E LIMONE

Aiutare a sgonfiare la pancia, a drenare i liquidi in eccesso e a depurare i reni e l’intestino.

Dosi per 1 persona: acqua 250 ml, zenzero fresco (2 cm di radice), Succo di limone 1 cucchiaio, 1 fetta di Limone (per decorare)

Procedimento: Mettete in un pentolino 250 ml di acqua e la radice di zenzero sbucciata e tagliata a pezzetti con un coltello. Fate bollire con il coperchio per circa 8/10 minuti.

Spegnete aggiungete il succo di limone e lasciate riposare fino a completo raffreddamento.

Filtrate l’infuso in una tazza, scaldate a vostro piacere e decorate con una fettina di limone.

La tisana è pronta.


TISANA CURCUMA E TARASSACO

La curcuma svolge un’azione digestiva e disintossicante sul fegato, il tarassaco è anch’esso alleato del fegato e un buon diuretico.

Ingredienti (Dosi per 100 gr):

Curcuma in polvere 10g, Tarassaco in polvere 40 g, Malva (fiori e foglie) 30 g

Procedimento

Mettete le erbe in una ciotola e mischiatele fra di loro.

Portate ad ebollizione un pentolino pieno di acqua, arrivato a bollore aggiungete 1 cucchiaio raso del mix di erbe.

Fate bollire ancora 2 minuti poi spegnete il fuoco e lasciate in infusione per altri 10 minuti.

Filtrate il decotto in una tazza e bevete ancora caldo.

Segui A Tavola con Tea su Instagram https://www.instagram.com/atavolacontea_

Per tornare al menu principale clicca su questo link https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/