Frittata di Risotto

frittata di riso
Frittata di risotto. Con il risotto avanzato si possono realizzare moltissime ricette gustose riutilizzando ingredienti che abbiamo sempre in casa. Oggi vi propongo la frittata di riso deliziosa e low cost. Con questa ricetta va benissimo qualsiasi tipo di risotto (di carne, di pesce o di verdure). La preparazione è estremamente semplice e veloce. Una volta che l’avrete preparata sarà talmente buona che nessuno crederà che si tratta del riutilizzo di avanzi. E allora cosa aspettate correte ad accendere i fornelli che si comincia.
FRITTATA DI RISOTTO

INGREDIENTI
300 grammi di risotto avanzato, 80 gr di parmigiano reggiano grattugiato, 3 uova, 50 gr. di scamorza (anche affumicata) 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, sale, pepe (facoltativo).
PROCEDIMENTO
Innanzitutto in una ciotola sbattete le uova con il sale ed il pepe (facoltativo). Una volta sbattuto il composto di uova aggiungete il parmigiano grattugiato, la scamorza tagliata a quadretti ed infine il risotto avanzato. A questo punto il composto è pronto e si può procedere alla cottura che può essere fatta sia in padella sia in forno, per una cottura più leggera. Per la cottura in padella prendere una padella anti aderente, aggiungere un cucchiaio di olio extra vergine di oliva ed una volta scaldato versarvi all’interno il composto. Cuocere a fiamma bassa per circa 5 – 8 minuti con il coperchio. Verificare la cottura, e girare la frittata dall’altra parte per terminare la cottura. Per girare la frittata senza romperla vi consiglio di posizionare sulla padella un piatto che sia della stessa grandezza della padella (se è più grande ancora meglio) e con un movimento veloce, tenendo la mano al centro del piatto, con l’altra mano rigirare la padella in modo che la frittata finisca nel piatto. A questo punto per far cuocere la frittata anche dall’altra parte basterà far scivolare all’interno della padella la vostra frittata dal lato ancora non cotto. Nel caso in cui si preferisca una cottura più leggera in forno versare il composto in teglia oleata e cospargere con un filo d’olio anche la superficie. Cuocere a 180 gradi per circa venti minuti. Il risultato è assicurato! Servite tiepida.
TEMPO DI PREPARAZIONE 10 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 20 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: Ovviamente potete arricchire questa frittata con quello che preferite, utilizzando pure degli avanzi di formaggio o salumi che avete nel frigorifero. Il risultato sarà comunque eccellente e voi non avrete sprecato nulla!