Torta al cioccolato e peperoncino

20141025_162802 copia
Torta di cioccolato al peperoncino. All’inizio potrà sembrarvi azzardato ma vi assicuro che il connubio cioccolato peperoncino rende queste tortine veramente particolari e deliziose. Facilissime da preparare senza utilizzare farina e lievito, quindi adatte anche per chi fa diete particolari o è intollerante al glutine o ai lieviti. Un piccante matrimonio d’amore che risveglia immediatamente le papille gustative e corrobora il cervello! E allora cosa aspettate correte ad accendere il forno che cominciamo.
TORTA AL CIOCCOLATO E PEPERONCINO

INGREDIENTI
250 gr. di cioccolato fondente al 70%, 200gr di burro ammorbidito, 4 uova, 50 gr. di zucchero, ½ cucchiaio di peperoncino (io uso quello Tec Al)
PROCEDIMENTO
Spezzettare il cioccolato con l’aiuto di un coltello, scioglierlo a bagnomaria (attenzione l’acqua non deve mai raggiungere l’ebollizione). Una volta che sarà completamente sciolto aggiungere mezzo cucchiaio di peperoncino. Amalgamare bene, spegnere il fuoco e lasciar raffreddare. Nel frattempo con uno sbattitore montare i turli d’uovo con lo zucchero. Quando saranno ben montati aggiungere il cioccolato fuso ed il burro anch’esso fuso al micro onde. Montare i bianchi a neve. Incorporate al resto dell’impasto utilizzando una spatola affinché il composto non sgonfi. Imburrare una teglia ed infarinarla oppure se questa ricetta viene fatta per chi ha intolleranze alla farina utilizzare della carta da forno precedentemente bagnata e strizzata. Versarvi il composto. Cuocere per circa 30 minuti a 180 gradi.
Lasciare raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.
TEMPO DI PREPARAZIONE 20 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 30 MINUTI
DIFFICOLTA MEDIO BASSA
CONSIGLI: Io ho preferito fare dei tortini mono dose utilizzando dei piccoli stampini che poi ho decorato con delle fragole leggermente spolverizzate di zucchero a velo. Si può anche completare questa torta accompagnandola con una salsa di cioccolato fuso. Per quanto riguarda il peperoncino io utilizzo sempre i prodotti della Tec Al azienda produttrice di ottime spezie.

3 Risposte a “Torta al cioccolato e peperoncino”

  1. Ciao, ho provato per ben 6 volte la tua ricetta con le tue dosi ma il tortino implode sempre su se stesso anche attendendo il tempo di raffreddamento in forno.la quantità’ di burro e’ troppo, il tortino rimane untissimo.fammi sapere se c’è’ un errore nella tua ricetta, grazie Davide

    1. Mi dispiace che nonostante i numerosi tentativi tu non sia riuscito a ricreare la ricetta. Sinceramente le dosi sono quelle utilizzate, prova però magari ad aggiungere 50 gr. di maizena (gluten free) all’impasto e fai dei tortini mono porzione anziché una torta unica. In ogni caso la consistenza deve rimanere “umida” e burrosa. Fammi sapere se hai ancora problemi e ben volentieri ti rispondero’.

I commenti sono chiusi.