Biscotti danesi alle mandorle

biscotti danesi
Biscotti danesi alle mandorle. Oggi è il mio compleanno e le mie colleghe conoscendo il mio amore per la cucina mi hanno regalato un tegame per biscotti. Insieme al tegame c’era un foglietto contenente una ricetta scritto in una lingua per me incomprensibile….era danese! Per fortuna ho una amica danese e quindi sono subito corsa da lei per farmela tradurre!!!! Appena arrivata a casa ho provato a farla e visto il risultato direi proprio che da oggi questi biscotti sono entrati a pieno titolo nel mio libro di ricette! Ed allora cosa aspettate correte subito ad accendere il forno che cominciamo.
BISCOTTI DANESI ALLE MANDORLE

INGREDIENTI:
95 gr farina 00, 25 gr. mandorle tritate (oppure farina di mandorle), 60 gr. zucchero semolato, 1 cucchiaio zucchero vanigliato, 100 gr. di burro ammorbidito, 1 uovo grande, per decorazione zucchero a velo q.b..
PROCEDIMENTO:
Innanzitutto mettete in una ciotola capiente o nella impastatrice la farina, le mandorle tritate, lo zucchero, lo zucchero vanigliato, il burro e l’uovo. Mixate energicamente fino a quando diventerà un impasto omogeneo, risulterà un pochino colloso. In una teglia con gli stampi da biscotti (io ne ho utilizzata una con lo stampo a ferro di cavallo ma potete utilizzare la forma che preferite) mettete l’impasto nelle cavità stando ben attenti che non si formino buchi. Livellate con una spatola eliminando l’eventuale impasto in eccesso. Mettere a cuocere in forno preriscaldato, non ventilato, sul piano di mezzo a circa 160 gradi per 15 minuti fino a quando saranno leggermente dorati. Una volta cotti lasciateli raffreddare, meglio se su una gratella. Cospargere di zucchero a velo prima di servire. Ecco pronti i vostri biscotti danesi alle mandorle.
DIFFICOLTA MOLTO BASSA
TEMPO DI PREPARAZIONE 10 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 15 MINUTI
CONSIGLI: Come vi ho detto non è necessario per forza che lo stampo sia a ferro di cavallo, l’unico consiglio che posso darvi è, visto che la croccantezza di questi biscotti è una delle sue caratteristiche, di cercare uno stampo per biscotti che dia loro una forma allungata e non tonda.
stampo biscotti danesi