TORTINE MELE NOCI E CANNELLA ALLO YOGURT

Le Tortine Mele Noci e Cannella sono soffici soffici per la presenza dello yogurt, molto profumate grazie alla cannella e rese più golose dalle noci spezzettate e dalle mele presenti nell’impasto, oltre che come decorazione esterna.
Essendo monoporzione ed anche molto carine da presentare, sono perfette se avete ospiti o da portare ad una cenetta con amici. Sono anche semplicissime da realizzare: basterà una forchetta e poco altro! Andiamo a scoprire la ricetta…
Patrizia

Tortine Mele Noci e Cannella allo Yogurt

Categoria: Dolci

Ingredienti per circa 12 tortine:
240 g di farina
1 bustina di lievito per dolci
90 g di zucchero
1/2 cucchiaino di cannella (anche 1 intero, dipende dai gusti)
2 uova medie
170 g di yogurt greco bianco
80 ml di latte
70 ml di olio di semi (di mais o di girasole)
10 noci
1 mela a pezzettini
1 mela e 1/2 o 2, con buccia rossa, per decorare

Procedimento:
Sminuzzare grossolanamente i gherigli delle noci, anche semplicemente con le dita. Sbucciare una mela e ridurla in pezzetti piuttosto piccoli. Tenere entrambi da parte.
In una ciotola versare la farina, lo zucchero, la bustina di lievito, la cannella e mescolare bene con un cucchiaio.
In un’altra ciotola, con la forchetta battere poco le uova (non devono essere montate). Aggiungere lo yogurt greco e farlo amalgamare poi unire anche il latte e l’olio di semi, mescolando fra un ingrediente e l’altro.
Versare i liquidi nella ciotola con i solidi e, sempre con la forchetta, lavorare il composto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo (ci vorranno un minuto o due, al massimo). Se si presentasse troppo denso, cosa che dipende molto dalla grandezza delle uova utilizzate, basterà aggiungere ancora un po’ di latte o olio; in caso contrario, cioè se fosse troppo liquido, unire farina o zucchero (tanto le tortine non sono troppo dolci).
Aggiungere la mela a pezzettini e i gherigli di noci sminuzzati in precedenza e mescolare, con la forchetta, fino a distribuirli uniformemente nell’impasto.
Con un cucchiaio riempire i pirottini o i vani di una teglia per tortine, ricordando di imburrarli e infarinarli se non fossero in silicone come i miei (volendo evitare di imburrare, si possono inserire nei vani della teglia dei pirottini in carta). In ogni caso, meglio non arrivare fino al bordo, perchè le Tortine Mele Noci e Cannella aumenteranno di volume in cottura e si rischia che strabordino! 😉
Accendere il forno, statico, a 200°.
Mentre si scalda, lavare una mela con buccia rossa ed asciugarla. Dividerla in quattro spicchi, eliminando il torsolo centrale e i semi, poi ridurre ciascuno spicchio in fettine sottili. Disporle sulla superficie delle tortine, infilandole un po’ nell’impasto – con la parte con la buccia rivolta verso l’alto – in modo da simulare i petali di un fiore (se fosse difficoltoso posizionarle, soprattutto quelle più al centro, si può spezzare a metà la parte con la buccia che ovviamente è la più rigida).
Infornare le tortine per 10 minuti a 200°, poi abbassare la temperatura a 180° e continuare la cottura per altri 15 minuti circa (dipende dai forni).
Appena si saranno dorate in superficie, spegnere e farle raffreddare bene prima di estrarle dai pirottini o dagli alloggiamenti della teglia.
Ed ecco anche l’interno…
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: circa 30 minuti

Tempi di cottura: circa 25 minuti

Consigli: Con le dosi indicate, io ho ottenute dodici tortine ma, ovviamente, questo dipende dalla grandezza dei pirottini o degli alloggiamenti della teglia che avete a disposizione. Restano soffici per 2-3 giorni ed anche più, soprattutto se conservate in contenitori con tappo ermetico. Eventualmente, possono essere leggermente scaldate al microonde. Volendo, se ne può realizzare anche una versione al cacao, magari utilizzando una mela con buccia gialla per decorare, in modo che risalti di più sulla tortina scura.  😉