POLPETTE CON VERDURE

Le Polpette con Verdure sono un ottimo metodo per eliminare qualche piccolo residuo di verdura giacente in frigo, in quantità tale da non essere più utilizzabile come contorno. In compenso, le polpette risulteranno più morbide e gustose del solito!
Io ho utilizzato dei broccoletti cotti in padella, quelli che a Napoli chiamiamo “vrucculill” (se aveste bisogno della ricetta, basterà cliccare sulle parole evidenziate in azzurro).
Insomma, il risultato è stato ottimo, provare per credere…
Patrizia

Polpette con Verdure

Categoria: Secondi

Ingredienti:
500 g di carne macinata (io ho utilizzato un misto di manzo e maiale, ma va bene anche solo manzo)
circa 350-400 g di mollica di pane raffermo (io faccio ad occhio!)
2-3 uova (dipende dalla grandezza)
sale
aglio granulare (opzionale, se gradito)
parmigiano grattugiato
prezzemolo fresco
broccoletti in padella (o altra verdura a piacere)
sottilette (o altro formaggio filante)
olio per friggere

Procedimento:
Mettere la mollica di pane a bagno in acqua un paio d’ore prima di formare le polpette.
Trascorso il tempo di ammollo, strizzare la mollica e metterla in una ciotola capiente con le uova, il parmigiano grattugiato, il sale, l’aglio granulare ed il prezzemolo fresco tritato. Impastare con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido (se fosse troppo duro aggiungere il terzo uovo, viceversa un altro po’ di mollica o parmigiano).
Unire la carne tritata e lavorare il composto fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.
Prenderne un po’ alla volta e schiacciarlo nel palmo della mano, in modo da poterlo farcire agevolmente con un po’ di verdura e sottiletta (o altro formaggio filante) a pezzetti.
Chiudere l’impasto su se stesso e rotearlo fra i palmi, conferendo alla polpetta la consueta forma sferica, facendo però attenzione che verdura e formaggio restino all’interno. Continuare così fino a terminare l’impasto.
Far riscaldare molto bene l’olio in una padella con bordi alti e friggere le polpette, girandole spesso, fino a quando saranno ben colorite da tutti i lati.
Far intiepidire un po’ le Polpette con Verdure prima di gustarle, altrimenti si rischia l’ustione da formaggio filante! Ecco l’interno più da vicino…  😉
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti + ammollo della mollica

Tempi di cottura: circa 25-30 minuti

Consigli: Volendo, per una versione più light, le Polpette con Verdure possono essere cotte anche al forno (quindi del tutto senza olio), disponendole in una teglia foderata di carta forno. In questo caso, sarà meglio schiacciarle leggermente, in modo da favorirne la cottura all’interno.