MUFFIN CON PERE E CIOCCOLATO (senza latte)

Dolcetti buoni, veloci e versatili i muffin… si possono farcire veramente con quello che ci pare e il risultato, normalmente, è sempre piuttosto soddisfacente per il palato!
Devo dire che io li amo moltissimo soprattutto in versione salata, ma anche dolci ogni tanto mica mi dispiacciono…
Questi Muffin con Pere e Cioccolato, in particolare, sono senza latte quindi interesseranno soprattutto a chi è intollerante a questo alimento.
Patrizia

Muffin pere cioccolato

Muffin Pere e Cioccolato (senza latte)

Categoria: Dolcetti


Ingredienti:
125 gr di farina
90 gr di zucchero
1 bustina di lievito vanigliato
2 uova
80 ml di olio di semi
1-2 pere mature (dipende dalla grandezza)
scaglie di cioccolato fondente a piacere

Procedimento:
In una ciotola mescolate tutti i componenti secchi quindi farina, zucchero e lievito e tenete da parte.
In un’altra mettete le uova e battetele con una forchetta, ma poco, senza montarle. Unite l’olio di semi e mescolate un attimo.
Versate gli ingredienti liquidi nella ciotola con quelli secchi e lavorate il composto con una forchetta o un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
Distribuite metà composto all’interno degli stampini per muffin (io ho quelli in silicone, quindi non ho bisogno di imburrarli e infarinarli), distribuite i pezzetti di pera e le scaglie di cioccolato (io ho spezzettato una tavoletta col coltello) e coprite con il resto dell’impasto.
Infornate a 180°, a forno già ben caldo, per circa 25 minuti.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 30 minuti

Consigli: Non vi preoccupate se l’impasto risulterà molto denso, va bene così. Con queste dosi io ho ottenuto 9 muffin ma, ovviamente, dipende dalla grandezza dei pirottini. Se preferite, potete usare le gocce di cioccolato e mele al posto delle pere.