MUFFIN MELE E CIOCCOLATO AL PROFUMO D’ARANCIA

Ottimi i Muffin Mele e Cioccolato al profumo d’Arancia, un concentrato di sapori e morbidezza per tutti i gusti e tutte le ore!
Perfetti a colazione, dopo pranzo/cena, a merenda o – semplicemente quando vi va – per concedersi un piccolo e goloso intervallo nelle stressanti giornate del nostro tran tran quotidiano!
Antonella

Muffin Mele e Cioccolato al profumo d’Arancia

Categoria: Dolcetti

Ingredienti per circa 10 muffin:
75 gr di farina
50 gr di fecola
8 gr di lievito istantaneo
80 gr di zucchero
1 vasetto di yogurt bianco dolce
1 uovo
50 ml di olio di semi di girasole
1 mela grande
buccia grattugiata di un’arancia media
50 gr di gocce di cioccolato

Procedimento:
In una ciotola abbastanza ampia mescolate la farina, la fecola, lo zucchero, il lievito e la buccia grattugiata di un’arancia,
In un’altra ciotola battete leggermente l’uovo, poi unite lo yogurt e l’olio ed amalgamateli un attimo con una semplice forchetta.
Versate il composto liquido nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescolate bene tutto, sempre e solo con la forchetta.
Aggiungete le mele tagliate a tocchetti e le gocce di cioccolato, amalgamando velocemente il tutto in modo da distribuirli uniformemente nell’impasto.
Accendete il forno, in modalità statico, a 180°.
Aiutandovi con un cucchiaio, riempite i pirottini di silicone o quelli di alluminio (imburrati e infarinati) senza raggiungere il bordo, perchè i Muffin Mele e Cioccolato profumati all’Arancia lieviteranno abbastanza in fase di cottura.
Infornate, a temperatura raggiunta, facendo cuocere a 180 gradi per 15-20 minuti (ogni forno è diverso!).

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 15/20 minuti

Consigli: La resa indicata (circa 10 muffin) è, ovviamente, funzione della grandezza dei pirottini utilizzati.  Se preferite, potete sostituire i pezzetti di mela con pere a tocchetti.