TIMBALLI DI RISO MONOPORZIONE

Carinissimi e squisiti Timballi di Riso Monoporzione, ideali quando si hanno ospiti a pranzo ma anche, semplicemente, per un pranzo domenicale in famiglia… quando si ha un po’ più di tempo da dedicare alla cucina e si ha voglia di portare in tavola un primo piatto un po’ diverso dal solito!
Patrizia

Timballi di Riso monoporzione

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 6 Timballi (stampi da 10-11 cm nella parte più larga):
300 gr di riso
100 gr di prosciutto crudo
1 barattolo di piselli medi
1/2 dado da brodo
formaggio filante a piacere (provola, sottilette, ecc.)
3 uova
olio evo
cipolla
parmigiano grattugiato
sale
pepe
pan grattato

Procedimento:
In una padella antiaderente mettere un giro d’olio evo e la cipolla tagliata finemente. Lasciar imbiondire un attimo, poi aggiungere il prosciutto crudo tagliato in piccole listarelle e mescolare giusto un minuto.
Unire i piselli, un po’ d’acqua ed il mezzo dado da brodo e far cuocere qualche minuto con il coperchio, spegnendo prima che il sughetto si asciughi troppo.
Prendere gli stampini monoporzione ed imburrarli bene (anche nelle scanalature, se sono come i miei) poi versarci dentro del pangrattato e, rigirandoli, farlo aderire ovunque.
Far bollire abbondante acqua salata per cuocere il riso e scolarlo piuttosto al dente.
Passarlo un po’ sotto l’acqua fredda per fermare la cottura, poi versarlo in una ciotola ampia. Aggiungere il condimento a base di prosciutto e piselli e mescolare bene con un cucchiaio di legno, in modo da distribuirlo bene in tutto il riso.
Sbattere le uova con un po’ di sale e pepe ed aggiungerle nella ciotola con il riso.
Unire anche una bella manciata di parmigiano grattugiato e mescolare ancora.
Riempire gli stampini col composto a base di riso, pressandolo bene con il dorso del cucchiaio di legno.
Infornare, in modalità ventilato, per circa 15-20 minuti a 180° o finchè la superficie non diventa leggermente dorata.
Far intiepidire i Timballi di Riso monoporzione prima di estrarli dagli stampini, capovolgerli e servire.
Qui un timballino estratto dallo stampo ancora bollente, quindi un po’ “distrutto”, ma credo che la foto renda bene l’idea della golosità…!  😀

Ecco, invece, l’aspetto di un Timballo di Riso ben raffreddato (da riscaldare al microonde o in forno per farlo tornare come nuovo!).

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: circa 15-20 minuti in forno + riso e condimento

Consigli: Per estrarre più facilmente i timballi dagli stampini, inserite la punta di un coltello lungo i bordi e, seguendo il perimetro, staccateli gradatamente – con un po’ di pazienza – scanalatura per scanalatura, altrimenti potrebbero rompersi.
Naturalmente, potete variare gli ingredienti del ripieno a vostro piacimento. Ottima anche la versione con zucchine, prosciutto cotto e provola!