STELLE DI BRISEE’ (da farcire a piacere)

Oggi vi propongo una ricetta molto gustosa e decisamente scenografica: le Stelle di Brisee’ Ripiene!  Basta attrezzarsi con degli stampini adatti, di questa o altre forme natalizie… io li ho trovati in un negozio di casalinghi vicino casa e so già che mi saranno moooltooo utili, sia per preparazioni dolci che salate! Ma per questo c’è tempo… ora, invece, vi racconto come le ho preparate ieri sera…
Patrizia

Stelle briseè1 mie

Stelle di Brisee’

Categoria: Pizze-Lievitati-Rustici

Ingredienti per la pasta brisee’:
250 gr di farina
100 gr di margarina
60 gr di acqua fredda
1 cucchiaino di sale fino

Ingredienti per il ripieno di 4 Stelle (stampi da circa 15 cm di diametro):
400 gr di carne macinata
1/2 bicchiere di vino bianco
5 cucchiai abbondanti di piselli
5 cucchiai abbondanti di melanzane a funghetti
5 sottilette (4 nel ripieno + 1 per decorare)
olio evo q.b.
sale q.b.

Procedimento:
Preparate la pasta brisee’, mettendo nel boccale del Bimby prima la farina e poi gli altri ingredienti: azionate a velocità 6 per 15-20 secondi.
Se la fate a mano, dovrete semplicemente lavorarla finchè non si saranno ben amalgamati gli ingredienti.
In entrambi i casi, avvolgete l’impasto in un canovaccio leggermente infarinato e fate riposare in frigo per almeno 15 minuti.
Nel frattempo mettete la carne tritata in una padella con un po’ d’olio, fatela colorire un attimo e portate a cottura sfumando con un mezzo bicchiere di vino bianco.  Una volta cotta, versatene una metà in una ciotola e l’altra metà in un’altra: in una aggiungete le melanzane a funghetti e due sottilette a pezzetti, nell’altra i piselli e le altre due sottilette. Mescolate entrambi i composti in modo da amalgamarli bene e tenete da parte.
Riprendete la pasta brisee’ dal frigo e dividetela in 4 panetti uguali.  Stendeteli col mattarello, cercando di ottenere dei cerchi più o meno regolari, poi disponeteli all’interno degli stampini facendo attenzione a far aderire bene la pasta sia al fondo che sui lati.
Stelle briseè2Infornate le Stelle di Brisee’ a 180° per 15 minuti, giusto per farle colorire, visto che dovranno cuocere ancora dopo aver aggiunto la farcitura.
Versate il ripieno preparato in ognuna delle 4 stelle, poi rimettete in forno per circa 10 minuti, in modo che le sottilette possano fondere. Togliete le Stelle di Brisee’ dal forno e fatele raffreddare leggermente, in modo che sia più agevole estrarle dagli stampini senza capovolgerle (per sollevarle, potete aiutarvi con la lama di un coltello o una spatola).
Dall’ultima sottiletta rimasta, ricavate delle stelline di formaggio da posizionare al centro delle Stelle di Brisee’ Ripiene e servite!

Difficoltà: media

Tempi di preparazione: 30 minuti

Tempi di cottura: 25 minuti per le stelle (prima vuote, poi ripiene) + 10 minuti per la carne trita + eventuale cottura delle melanzane a funghetto (io avevo un residuo!)

Consigli:  La ricetta è molto “indicativa”, nel senso che le Stelle di Brisee’ possono essere farcite a piacimento… quindi inventate tranquillamente tutte le variazioni sul tema che più vi intrigano!