ALBERO DI NATALE RUSTICO (centrotavola bellissimo!)

Che ne dite di un Albero di Natale Rustico per arricchire la vostra splendida tavola natalizia?
Potrà fungere da bellissimo centrotavola ed essere utilizzato come sfizioso antipasto, oppure potrete servirlo in un altro momento della cena di Natale… in ogni caso penso proprio che avrete i complimenti dei vostri ospiti!
Non è solo carino eh, è anche molto ma molto buono… 😀
Patrizia

Albero di Natale Rustico

Categoria: Natale – Antipasti – Pizze, Lievitati, Rustici

Occorrente:
uno stampo di carta, a forma di albero di Natale, da 900 gr

Ingredienti per l’impasto:
500 gr di farina
50 gr di pecorino grattugiato
2 bustine di lievito istantaneo per salati (tipo “Il Pizzaiolo”)
un pizzico di sale
4 uova
300 ml di latte a temperatura ambiente
120 ml di olio di semi di mais

Ingredienti per il ripieno:
150 gr di pancetta affumicata
1 barattolo di piselli fini (140 gr sgocciolati)
olio evo
cipolla
1 dado da brodo
200 gr di fontina

Ingredienti per decorare:
pomodorini datterini (o simili)

Procedimento:
In una padella antiaderente versare poco olio ed un po’ di cipolla tagliata finemente, far imbiondire appena poi aggiungere la pancetta e farla rosolare un attimo. Unire i piselli, poca acqua e un dado e lasciar cuocere circa una decina di minuti, fino a completa evaporazione dei liquidi. Spegnere e far raffreddare.
Tagliare la fontina a tocchetti e lavare ed asciugare una decina di pomodorini datterini.
In una ciotola grande versare la farina, il pecorino, le bustine di lievito ed il pizzico di sale e mescolare tutto accuratamente con un mestolo di legno.
In un’altro recipiente più piccolo mettere le uova e batterle con una forchetta (senza lavorarle molto, anzi il contrario!), aggiungere il latte e mescolare un attimo poi unire anche l’olio di semi ed amalgamare.
Accendere il forno a 200°, in modalità ventilato.
Versare i liquidi nella ciotola con gli ingredienti secchi e lavorare l’impasto con la forchetta fino ad ottenere un impasto liscio ed uniforme, nè troppo molle nè troppo denso (ci vorrà un minuto).
A questo punto, aggiungere il composto di piselli e pancetta e la fontina a tocchetti e, sempre utilizzando la forchetta, mescolare in modo da distribuire il ripieno in tutto l’impasto.
Versare il composto ottenuto nello stampo a forma di Albero di Natale, avendo cura che si distribuisca egualmente in tutti i “rami” e che, quindi, la superficie risulti ben livellata (basterà “aiutarlo” un po’ con il mestolo di legno, senza maltrattare troppo l’impasto).
Decorare la superficie del rustico infilando verticalmente i pomodorini datterini nell’impasto, in modo da ottenere l’effetto “palline decorative” dell’Albero di Natale.

Infornare a temperatura del forno raggiunta e cuocere per circa 30 minuti, fino a doratura della superficie.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: circa 30 minuti

Consigli: Se volete, oltre al ripieno a base di piselli, pancetta e fontina (che, naturalmente, potete modificare e personalizzare secondo i vostri gusti), potete aggiungere all’impasto anche qualche pomodorino tagliato a pezzetti.
A proposito, se i pomodorini in superficie si bruciacchiassero troppo, con un po’ d’attenzione, li potete tranquillamente sostituire con altri freschi dopo la cottura! 😉

Se volete continuare a navigare fra le nostre bellissime ricette dedicate al Natale, cliccate qui e sarete reindirizzati ad una selezione di antipasti, primi piatti, secondi, contorni, liquori, biscotti e dolci tutti super natalizi… alcuni dei quali assolutamente adatti come deliziosi regali totalmente homemade!
Se, invece, volete semplicemente ritornare alla home del blog e selezionare altre categorie cliccate qui.