SPAGHETTI VONGOLE E LUMACHE DI MARE

Stamane vi propongo gli Spaghetti Vongole e Lumache di Mare, un piatto molto gustoso, caratteristico delle località di mare.
Anche altrove, comunque, basterà accertarsi che vongole e lumache di mare siano belle fresche fresche… per un risultato decisamente da leccarsi i baffi!
Provate, provate…  😉
Masha

spaghetti vongole lumache mare masha bruno

Spaghetti Vongole e Lumache di Mare

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 4 persone:
350 g di spaghetti
500 g di vongole
350 g di lumache di mare
10 pomodorini datterini (o ciliegini)
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
olio evo
peperoncino 
sale

Procedimento:
Lavate e pulite le vongole e le lumache di mare sotto acqua corrente.
In una padella molto ampia (vi servirà, alla fine, per mantecare) mettete uno spicchio d’aglio, un bel giro d’olio evo e un po’ di peperoncino (quantità a piacere, secondo i gusti).
Fate leggermente imbiondire l’aglio, poi eliminatelo ed aggiungete le vongole e le lumache di mare.  Appena si aprono le vongole, togliete dalla padella sia le vongole che le lumache e tenetele da parte.
A questo punto, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portate a bollore.
Nel frattempo tornate al sughetto: lavate i pomodorini, divideteli in due parti ed uniteli al sugo di vongole e lumache.  Fate cuocere per circa 10 minuti, poi aggiungete nuovamente le vongole e le lumache.
Appena gli spaghetti saranno cotti, ma ancora ben al dente, scolateli ed aggiungeteli nella padella con il sughetto.  Ripassate per un paio di minuti, poi impiattate e spolverizzate con un po’ di prezzemolo fresco.


Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: circa 15 minuti

Tempi di cottura: 20 minuti + cottura pasta

Consigli: Se preferite, al posto degli spaghetti, potete utilizzare delle linguine e invece del peperoncino potete fare una spolverata di pepe nero subito prima di servire in tavola.

Ricordate di visitare anche il nostro gruppo su Facebook!
Ci trovate qui, basta cliccare…
https://www.facebook.com/groups/750928611606503/