SPAGHETTI COL SOFFRITTO

Spaghetti col Soffritto oggi… buonissimi! Il “soffritto” e’ un’antichissima specialità napoletana, un piatto povero tipicamente invernale che si compra in vaschette già pronte dai macellai (quando ero piccola lo preparava mia mamma, ma quelli erano altri tempi!) e basta riscaldarlo, aggiungendo solo un po’ d’acqua, per gustare un’ottima zuppa con i crostini di pane o condire gli spaghetti.
Qualcuno di sicuro storcerà il naso leggendo i suoi ingredienti, che sono la coratella di maiale (polmone, trachea, cuore, milza e fegato), pezzetti di carne, peperoncino e concentrato di pomodoro… ma vi assicuro che, una volta in pentola, avviene una sorta di miracolo… il profumo si spande ed è indescrivibile… il sapore… mmmmm… piccante, saporito e – al tempo stesso – dolce e vellutato…
Insomma, se venite dalle mie parti, dovete assolutamente provarlo!
Jamm ja’.. jamm a’ cucina’!!!
Lia

spaghetti soffritto Lia

Spaghetti col Soffritto

Categoria: Primi piatti

Ingredienti per 4 persone:
1 vaschetta di “soffritto”
500 gr di spaghetti
circa 2 bicchieri di acqua
sale q.b.

Procedimento:
Mettete sul fuoco la pentola con acqua e sale per cuocere gli spaghetti.
Nel frattempo, in un altro pentolino mettete il soffritto e l’acqua. Coprite e lasciate riscaldare, a fiamma bassa, per circa 15 minuti.
Appena l’acqua bolle, calate gli spaghetti, scolateli al dente e conditeli con il sugo di soffritto.
Portate gli Spaghetti col Soffritto in tavola ben caldi e… buon appetito!

Difficoltà: Bassa

Tempo di preparazione: 5 minuti circa

Tempo di cottura: 30 minuti circa

Consigli: aggiungendo una maggior quantità d’acqua, invece, potete preparare un’ottima zuppa forte da accompagnare con i crostini di pane.