QUADROTTI DI SFOGLIA ALLA FRUTTA

I Quadrotti di Sfoglia alla Frutta sono dei dolcetti semplici e buonissimi, da realizzare velocemente in caso di bisogno, ad esempio se si hanno ospiti improvvisi o, semplicemente, quando si ha voglia di qualcosa di buono!
Oltretutto possono essere utili a consumare piccoli residui di frutta che albergano in frigo, magari inventando vari abbinamenti, secondo i gusti personali.
Consiglierei di tenere sempre in frigo un rotolo di pasta sfoglia, non si sa mai! 😉
Patrizia
Quadrotti di Sfoglia alla Frutta1 firma miei

Quadrotti di Sfoglia alla Frutta

Categoria: Dolci

Ingredienti per 8 quadrotti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
fragole q.b.
banane q.b.
cocco disidratato (facoltativo)
latte per spennellare
zucchero di canna per decorare

Procedimento:
Togliere dal frigo il rotolo di pasta sfoglia a tenerlo a temperatura ambiente per almeno 20 minuti.
Srotolare la pasta sulla sua carta forno e, con un coltello affilato, praticare dei tagli in modo da ottenere 16 quadrotti totali. Basterà dividere la sfoglia a metà, sia in orizzontale che in verticale, e poi dividere le quattro parti ottenute ancora a metà (sempre in entrambi i sensi).
Quadrotti di Sfoglia alla Frutta2 mieiIniziare a disporre al centro di 8 quadrotti dei pezzettini di banana.
Aggiungere le fragole a pezzetti, condite con zucchero e limone o al naturale (come si preferisce), senza esagerare altrimenti risulterà molto difficoltoso chiudere bene i quadrotti.
Quadrotti di Sfoglia alla Frutta4 mieiSe piace, spolverare la frutta con un po’ di cocco disidratato.
Quadrotti di Sfoglia alla Frutta5 mieiA questo punto. prendere i quadrotti lasciati vuoti ed iniziare a disporli su quelli con la frutta.
Quadrotti di Sfoglia alla Frutta6 mieiSigillare bene i quadrotti, premendo lungo tutto il perimetro con i rebbi di una forchetta.
Quadrotti di Sfoglia alla Frutta7 mieiDisporre i quadrotti in una teglia foderata di carta forno. Spennellarli con un po’ di latte e distribuire dello zucchero di canna su tutta la superficie, in modo che – in cottura – si formi la caratteristica e sfiziosa crosticina croccante.
Quadrotti di Sfoglia alla Frutta8 mieiInfornare, in forno preriscaldato a 180°, e cuocere per circa 20 minuti o finchè la sfoglia esterna non risulti ben dorata.
Far raffreddare bene i Quadrotti di Sfoglia alla Frutta prima di gustarli.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: circa 15 minuti

Tempi di cottura: circa 20 minuti

Consigli: naturalmente si possono utilizzare vari tipi di frutta ed abbinarla, secondo i gusti, anche a gocce di cioccolato, nocciole o mandorle tritate, granella di pistacchi, ecc.ecc.