CIAMBELLINE YOGURT E FRAGOLE

Le Ciambelline Yogurt e Fragole sono dei deliziosi e soffici dolcetti che conquisteranno grandi e piccini, compresi i più “allergici” alla frutta.
Sono fresche e golose e restano morbidissime per giorni, ammesso che resistano tanto tempo… insomma una vera delizia!
Provatele e fatemi sapere…
Patrizia

Ciambelline Yogurt e Fragole

Categoria: Dolcetti

Ingredienti:
250 gr di farina 00
90 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
2 uova
1 vasetto di yogurt alle fragole da 125 gr
30 gr di latte
70 gr di olio di mais
4-5 cucchiai di fragole (precedentemente macerate con un po’ di zucchero)
farina di cocco q.b.

Procedimento:
La sera precedente lavare le fragole, tagliarle a pezzetti, aggiungere un po’ di zucchero e mescolare bene, poi chiudere il contenitore con il suo coperchio e metterlo in frigorifero (io avevo circa 750 gr di fragole ed ho aggiunto 3 cucchiai rasi di zucchero ma, ovviamente, dipende molto dai gusti e da quanto sono dolci le fragole).
L’indomani togliere il contenitore dal frigo e tenere un attimo da parte.
In una terrina abbastanza grande versare la farina, lo zucchero e la bustina di lievito e mescolare bene con un cucchiaio.
In un’altra ciotola più piccola sbattere (poco!) le uova con una forchetta, aggiungere lo yogurt alle fragole ed amalgamare, poi unire anche il latte e l’olio di semi e mescolare sempre con la forchetta.
Versare il composto ottenuto nella terrina con gli ingredienti secchi e lavorare il tutto, sempre con la forchetta, fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.
Alla fine aggiungere qualche cucchiaiata di fragole macerate nello zucchero (ovviamente non le ho utilizzate tutte) e mescolare in modo da distribuirle uniformemente in tutto l’impasto.
Ciambelline Yogurt Fragole2 mieAccendere il forno, modalità statico, a 180°.
Imburrare e infarinare bene gli stampini per le ciambelline poi, con un cucchiaio, distribuire l’impasto negli stampini senza arrivare al bordo perchè le ciambelline cresceranno parecchio.
Ciambelline Yogurt Fragole3-4 mieInfornare a forno ben caldo e cuocere, a 180 gradi, per circa 20 minuti (ogni forno è diverso, quindi meglio tenerle d’occhio!).
Far raffreddare bene le Ciambelline Yogurt e Fragole, sformarle delicatamente, capovolgerle e decorarle con pezzettini di fragole, posizionandole nell’incavo formato dallo stampo.
Spolverare con un po’ di farina di cocco.
Non so cosa ne pensate, ma sono veramente golosisssssime…

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: circa 20 minuti

Consigli:  Mi raccomando, impastate con una semplice forchetta, senza utilizzare fruste elettriche o robot da cucina.  Se volete delle Ciambelline Yogurt e Fragole ancora più golose, potete sostituire una parte della farina 00 con farina di cocco.
Ovviamente potete utilizzare anche altri tipi di frutta (ananas, kiwi, ecc.), abbinando il relativo yogurt.
Se non avete gli stampini a ciambellina, potete tranquillamente usare i pirottini da muffin (in questo caso però la resa sarà minore, perchè i pirottini in genere sono più grandi).