PANETTONCINI MONOPORZIONE

Con il brindisi di Natale o di fine anno il panettone non può di certo mancare… e questa potrebbe essere proprio un’idea carina da servire in tavola a fine pasto: bellissimi Panettoncini monoporzione, da personalizzare in base ai vostri gusti o dei vostri ospiti!
Liapanettoncini1 Lia

Panettoncini Monoporzione

Categoria: Dolci – Festività (Natale/Capodanno)

Ingredienti/Occorrente per circa 10 Panettoncini:
Stampi di carta per panettoni piccoli
260 gr di farina 00
260 gr di farina 0 (Manitoba)
250 ml di latte intero
100 gr di zucchero semolato
70 ml di olio di mais
mezzo cubetto di lievito di birra
3 cucchiaini di orzo solubile
1 uovo
1 cucchiaino raso di sale

Ingredienti per farcire i Panettoncini:
gocce di cioccolato
uva sultanina
mirtilli rossi essiccati

Ingredienti per la finitura:
marmellata di albicocche
miele
scaglie di mandorle
zucchero in granella

Procedimento (da realizzare a mano o in planetaria):
Sciogliere l’orzo nel latte tiepido.
In una ciotola unire il lievito e lo zucchero, aggiungere il latte tiepido con l’orzo e mescolare per sciogliere il lievito.
Unire gradualmente metà della farina, poi aggiungere l’uovo e lavorarlo fino a che non sarà ben incorporato, quindi unire la restante farina fino ad esaurimento.  Unire l’olio a filo e, per ultimo, il sale.
Lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, che si stacca perfettamente dalle pareti della ciotola, aggiungendo un po’ di farina solo se occorre.
A questo punto, trasferire l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata, appiattirlo con le mani e arrotolarlo su se stesso in modo da ottenere un cilindro, poi arrotolarlo ancora formando una palla.
Mettere a lievitare in una ciotola leggermente infarinata coperta con la pellicola, al caldo e lontano da correnti d’aria, per almeno 3-4 ore, fino al raddoppio.
Trascorso questo tempo, trasferire l’impasto su una spianatoia infarinata e dividerlo in 10 palline uguali.
Con il matterello, cercare di ricavare un rettangolo da ogni pallina di impasto.   Distribuire la farcitura prescelta (gocce di cioccolato, uvetta o mirtilli rossi) sulla superficie, arrotolare e formare un cilindro.
Disporre il cilindro ottenuto nello stampo per panettoncini, con la saldatura rivolta verso il fondo dello stampo.

panettoncini2 LiaOra, con dei pezzetti di spago da cucina, circondate gli stampini a metà altezza ed annodate in modo da evitare che durante la seconda lievitazione si allarghino troppo nella parte inferiore.
Praticate dei tagli sulla superficie (tipo una croce), spennellate con il miele e distribuite in superficie – a piacere – gocce di cioccolato, uvetta o mirtilli con zucchero in granella oppure scaglie di mandorle.
Mettete a lievitare i panettoncini, disposti in una teglia da muffin, in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria per altre 3-4 ore (io nel forno spento con la luce accesa).

panettoncini5 LiaTrascorso il tempo di lievitazione, cuocete i panettoncini in forno ventilato e preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o fino a doratura (controllate sempre la cottura con uno stecchino).
Terminata la cottura, spennellate e lucidate la superficie dei panettoncini con marmellata di albicocche e lasciateli raffreddare sulla griglia del forno spento con l’anta aperta (aiuterà ad eliminare l’umidità in eccesso).

panettoncini6 LiaDifficoltà: Bassa

Tempi di preparazione: 40 minuti circa

Tempi di cottura: circa 20 minuti

Consigli:  I panettoncini possono essere conservati in sacchetti o contenitori ermetici per 3-4 giorni ma, prima di riporli, lasciateli all’aria per circa 12 ore.  Se gradite, potete anche riscaldarli nel microonde.

panettoncini9 Lia