NIDI DI SALSICCIA RIPIENI

Ieri sera nel frigo avevo delle salsicce di maiale, un po’ di scamorza e della pancetta ed ecco che la fantasia ha preso il via e, alla fine, son venuti fuori questi fantastici Nidi di Salsiccia ripieni!
Semplicissimi da preparare, ma decisamente gustosi  e scenografici… provateli anche voi!
Jamm ja’… jamm a’ cucina’!!!
Lia


nidi salsiccia ripieni1 Lia

Nidi di Salsiccia Ripieni

Categoria: Secondi di Carne

Ingredienti per 6 nidi:
8 salsicce di maiale
6 fettine sottili di pancetta tesa o bacon

Ingredienti per il ripieno:
1 patata grande o 2 piccole
300 gr di funghi champignon (ottimi anche quelli in scatola)
150 gr di scamorza o formaggio filante tagliato a cubetti
Olio e.v.o.
1 spicchio d’aglio
Un po’ di prezzemolo fresco tritato
Sale e pepe q.b.
Un po’ di rosmarino tritato
1 bicchiere di vino bianco

Procedimento:
Prima di tutto, trifolate i funghi in padella con olio, aglio, prezzemolo e un pizzico di sale. Sbucciate le patate, tagliatele a cubetti piccoli e conditele con olio, sale, pepe e un po’ di rosmarino.
Spellate le salsicce e sbriciolate la carne in una ciotola, poi prendete un po’ di “impasto” di carne di salsiccia e modellatelo con le mani, come se voleste fare un’enorme polpetta. Con i pollici, fate un incavo al centro in modo da formare il “nido” da poter poi farcire con il ripieno. Avvolgete ogni nido con una fetta di pancetta tesa o bacon.
nidi salsiccia ripieni2 Lia
Trasferite i nidi di salsiccia in una teglia foderata di carta forno e farciteli, prima con qualche cubetto di scamorza e poi con le patate o i funghi. Tenete da parte qualche cubetto di scamorza, da aggiungere sui nidi quasi a fine cottura.Accendete il forno a 200 gradi.
nidi salsiccia ripieni3 LiaVersate un bicchiere di vino bianco nella teglia con i nidi di salsicce e coprite con carta alluminio solo i nidi con i funghi trifolati (perché, essendo già cotti, potrebbero seccarsi troppo durante la permanenza nel forno).
Infornate e cuocete i nidi per circa 15 minuti, poi togliete la carta alluminio da quelli con i funghi, aggiungete qualche altro cubetto di scamorza su tutti i nidi e cuocete per altri 5 minuti, il tempo che la scamorza inizi a sciogliersi.
Servite i nidi di salsicce in tavola ancora caldi, accompagnati da un’insalatina.
Ve li faccio vedere anche cotti, perchè sono un vero spettacolo……
nidi salsiccia ripieni7 cotto patate Lia
nidi salsiccia ripieni6 cotto funghi LiaDifficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 40 minuti circa

Tempo di cottura: circa 20 minuti

Consigli:  Potete sostituire le salsicce con carne tritata già condita, ovvero quella per preparare polpette. Inoltre vi consiglio di provare i nidi di salsiccia farciti con scarole stufate e scamorza, con peperoni e olive, con melanzane a funghetto o con fagioli alla messicana… in realtà potete farcirli con qualsiasi verdura e con il contorno che vi piace di più!