MUFFIN ALBICOCCHE E CIOCCOLATO

I Muffin Albicocche e Cioccolato sono perfetti per chi ama il contrasto che si crea tra il dolce dell’impasto e quel leggero asprigno delle albicocche, a meno che non siano ultra mature e quindi dolcissime anch’esse! Per me che amo tanto anche il connubio arancia/cioccolato, che presenta più o meno le stesse caratteristiche, sono decisamente perfetti!
Semplicissimi da realizzare ed anche decisamente veloci, sono ideali a colazione o a merenda, ma nulla vieta di gustarli a fine pasti o in altri momenti della giornata, quando si ha voglia di staccare un attimo e godersi una piccola delizia!
Patrizia
Muffin Albicocche e Cioccolato1 firma miei

Muffin Albicocche e Cioccolato

Categoria: Dolci

Ingredienti per l’impasto:
240 g di farina
90 g di zucchero
1 bustina di lievito in polvere per dolci
2 uova
170 ml di latte
80 ml di olio di semi (mais o girasole)
2 albicocche
50 g di gocce di cioccolato fondente

Ingredienti per decorare:
4-5 albicocche a fettine
gocce di cioccolato q.b.

Procedimento:
Lavare e asciugare le albicocche, poi tagliarne 2 a pezzettini piuttosto piccoli.
Versare a farina, lo zucchero ed il lievito in una terrina capiente e mescolare con un cucchiaio.
In una ciotola più piccola battere poco le uova con una forchetta (giusto una quindicina di secondi, mi raccomando, non devono essere montate!). Aggiungere il latte e l’olio di semi, mescolando un attimo per ottenere un composto abbastanza omogeneo.
Muffin Albicocche e Cioccolato2 mieiVersare i liquidi nella terrina con gli ingredienti secchi.
Lavorare il composto ottenuto, sempre solo con una forchetta, fino a completo assorbimento della farina (ci vorrà un minuto o giù di lì), poi aggiungere le albicocche tagliate a pezzettini e le gocce di cioccolato.
Muffin Albicocche e Cioccolato4 mieiMescolare accuratamente con la forchetta, in modo da distribuirle uniformemente nell’impasto.
Accendere il forno a 200° e farlo scaldare.
Aiutandosi con un cucchiaio, distribuire il composto ottenuto nei pirottini da muffin, arrivando al massimo fino a un centimetro dal bordo, perchè in cottura cresceranno parecchio. Ovviamente si possono usare stampi in silicone (come i miei in foto), in carta o anche i classici monouso in alluminio (in quest’ultimo caso, però, bisognerà ricordarsi di imburrarli ed infarinarli).
Muffin Albicocche e Cioccolato5 mieiDecorare la superficie dei dolcetti con fettine di albicocca ed un po’ di gocce di cioccolato.
Muffin Albicocche e Cioccolato6 mieiAbbassare la temperatura del forno a 180°, infornare i Muffin Albicocche e Cioccolato e cuocerli per circa 25 minuti. Dopo 20 minuti controllare il colore e fare la prova stecchino, in modo da regolarsi se tenerli ancora qualche minuto o meno (dipende molto dai forni), ma senza esagerare altrimenti potrebbero risultare asciutti.
Attendere che si siano ben raffreddati prima di estrarli dai pirottini… ed eccoli qui, pronti per essere gustati!
Muffin Albicocche e Cioccolato7 firma mieiDifficoltà: bassa

Tempi di Preparazione: 15 minuti

Tempi di Cottura:
circa 25 minuti

Consigli: Come si vede nelle foto precedenti, io ho ottenuto una dozzina di Muffin Albicocche e Cioccolato, ma è ovvio che il numero è funzione dalla grandezza degli stampini che si utilizzano. Con queste dosi si può ottenere anche un plumcake, usando però l’apposita teglia da 24 cm di lunghezza. Volendo, si possono sostituire le albicocche con altra frutta, sempre tagliandola a pezzettini.