MUFFIN PERCOCHE E CIOCCOLATO

Senza burro o olio, i Muffin Percoche e Cioccolato devono la loro morbidezza allo yogurt, la loro dolcezza alla frutta e la loro golosità alla presenza delle gocce di cioccolato, che li rendono sicuramente appetibili anche ai più piccoli!
Per chi non le conoscesse, le percoche sono una varietà di pesche, con polpa compatta e gialla ben attaccata al nocciolo, coltivate soprattutto in Campania, Calabria, Puglia e Basilicata. Noi campani, oltre che come frutta al naturale, le utilizziamo molto d’estate – come fresco aperitivo o a fine pasto, quasi come un dessert – tagliate a pezzi e lasciate macerate per qualche ora in abbondante vino. Il tutto va tenuto rigorosamente in frigorifero, così il vino risulta piacevolmente aromatizzato e le percoche lo assorbono, arricchendosi di gusto! Che ve lo dico a fare… mmmmmm… una delizia!
Le percoche sono perfette anche per crostate, confetture e per realizzare pesche sciroppate. Insomma, se non le avete mai gustate, andate a comprarle prima che termini la stagione, assaggiatele fresche e nel vino, ma non dimenticate di provare anche questi ottimi dolcini!
Patrizia

Muffin Percoche e Cioccolato

Categoria: Dolci

Ingredienti per 10 stampini in alluminio:
2 uova
150 gr di yogurt alla pesca (magro o normale)
40 gr di latte
250 gr di farina
90 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 percoca (circa 200 gr) tagliata a pezzettini
100 gr di gocce di cioccolato fondente

Procedimento:
Lavare, sbucciare e tagliare a pezzettini una percoca.
In una terrina battere (poco!) le uova con una forchetta, aggiungere lo yogurt alla pesca ed il latte ed amalgamare bene tutto.
A parte, in un’altra terrina più grande, mescolare farina, zucchero e lievito per dolci. Prima di unire la bustina, sarà meglio assicurarsi che non ci siano grumi (può succedere se è un po’ umido o datato). Eventualmente ci fossero, prima di versarlo nella terrina, sarà meglio schiacciarlo bene e ridurlo quindi nuovamente in polvere fine perchè altrimenti potrebbe non sciogliersi bene ed, all’assaggio, conferirebbe ai muffin uno sgradevole sapore salato.
Versare il composto a base di yogurt negli ingredienti secchi e, sempre con la forchetta, lavorare l’impasto finchè non sarà diventato liscio (basterà un minuto o poco più).
Aggiungere infine la percoca a pezzettini e le gocce di cioccolato fondente, mescolando per distribuirle omogeneamente, sempre utilizzando la forchetta.
Accendere il forno, statico, a 200° e farlo riscaldare.
Nel frattempo, imburrare uniformemente fondo e bordi degli stampini in alluminio ed infarinarli appena (ma, anche senza la farina, i muffin non si attaccano). Se si utilizzano stampi in silicone, ovviamente, questo passaggio non è necessario.
Aiutandosi con un cucchiaio, distribuire l’impasto negli stampini lasciando libero almeno un dito dal bordo perchè i muffin, in cottura, cresceranno abbastanza.
Infornare i Muffin Percoche e Cioccolato a forno ben riscaldato. Dopo 5 minuti, abbassare la temperatura del forno a 180° e cuocere per altri 15 minuti o finchè non si saranno dorati in superficie.
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: circa 20 minuti

Consigli: Naturalmente potete utilizzare anche altri tipi di frutta, abbinandoli preferibilmente al relativo yogurt (ma può andar bene anche del semplice yogurt bianco).