CIAMBELLINE CON NESPOLE E CIOCCOLATO FONDENTE

Le Ciambelline con Nespole e Cioccolato Fondente sono dei deliziosi dolcetti monoporzione, perfetti da offrire agli ospiti a fine pranzo ma adatti anche a colazione o a merenda.
Semplicissime da preparare, soffici, umide e dal gusto avvolgente, sono veramente molto buone. Direi che bisogna decisamente approfittare finchè ci sono le nespole…  😉
Patrizia

Ciambelline con Nespole e Cioccolato Fondente

Categoria: Dolci

Ingredienti per l’impasto:
240 gr di farina
100 gr di zucchero
1 bustina di lievito in polvere per dolci
2 uova
150 g di yogurt greco
80 ml di olio di semi di mais (o girasole)
60 ml di latte
4 nespole
50 gr di cioccolato fondente

Ingredienti per decorare:
2 nespole
cioccolato fondente q.b.

Procedimento:
Con l’aiuto di un coltello affilato, sminuzzare il cioccolato fondente riducendolo in pezzettini.
Lavare, asciugare, sbucciare e tagliare le nespole a tocchetti piccoli.
In una ciotola grande versare farina, zucchero e lievito e mescolare con un cucchiaio.
In un contenitore più piccolo aprire le uova e batterle leggermente con una forchetta, senza montarle. Aggiungere lo yogurt greco e lavorare, sempre con la forchetta, finchè non si sarà ben amalgamato (foto a sinistra).
Alle uova con lo yogurt, unire anche l’olio di semi e dare una veloce mescolata.
Versare gli ingredienti liquidi nella ciotola con quelli secchi e lavorare tutto con la forchetta (foto a destra), fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Accendere il forno, modalità statico, a 200° e far scaldare.
Nel frattempo, aggiungere all’impasto le nespole tagliate a tocchetti ed il cioccolato spezzettato con il coltello e dare una mescolata, in modo da distribuire uniformemente frutta e cioccolato in tutto l’impasto.
A questo punto, aiutandosi con un cucchiaio, riempire i vani di una teglia per ciambelline fino a un dito dal bordo, ricordando di imburrarli ed infarinarli preventivamente se non sono di silicone (con le dosi indicate, come si può vedere nelle foto seguenti, ho ottenuto 6 ciambelline e 5 muffin ma, ovviamente, dipende dalle dimensioni degli stampini che avete a disposizione).
Infornare a 180° e cuocere per circa 20-25 minuti, fin quando i dolcetti appariranno ben dorati in superficie.
Attendere che le Ciambelline Nespole e Cioccolato Fondente siano completamente fredde prima di sformarle, poi decorare l’incavo con nespole tagliate a pezzettini ed una “grattugiata” di cioccolato fondente (io ho letteralmente grattato un po’ del blocco di cioccolato, che vedete anche in foto, con un coltello a seghetto).

Ed ecco anche l’interno… goloso no?!?  😀

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: circa 25 minuti

Consigli: Ovviamente, se preferite, potete sostituire le nespole con altri tipi di frutta ed il cioccolato fondente a pezzetti con gocce, scaglie, codette e similari.