LIMONCELLO (liquore tipico campano)

Il Limoncello è un liquore dolce, fresco e profumato, tipico della costiera amalfitana.
Realizzato tramite la macerazione di bucce di limoni in alcol puro, è un ottimo digestivo, da servire rigorosamente freddo!
Jamm ja… Jamm a’ cucina’!!!
Lia

Limoncello

Categoria: Home Made

Ingredienti:
500 ml di alcol puro a 95°
le scorze di 5-6 limoni con foglia (freschi e non trattati)
500 gr di zucchero
700 ml di acqua

Procedimento:
Lavare accuratamente i limoni con acqua fredda, eliminando tutte le impurità, poi asciugarli bene con un canovaccio pulito.
Con un pelapatate sbucciare i limoni, facendo bene attenzione a non prendere la parte bianca, perché è molto amara e comprometterebbe la buona riuscita del liquore.
Mettere alcol e bucce di limone in un contenitore di vetro o un barattolo grande, con chiusura ermetica. Chiudere il contenitore e riporlo in un luogo fresco e buio per 15 giorni. Ogni giorno agitare almeno una volta il contenitore senza togliere il coperchio.
Trascorsi i 15 giorni, togliere le bucce di limone dall’alcol e tagliarle a pezzetti piccoli.
In una pentola unire l’acqua, lo zucchero e le bucce di limoni tagliuzzate, mescolando fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Portare a bollore, spegnere e lasciare raffreddare del tutto.
Una volta raffreddato versare di nuovo nel contenitore con tappo ermetico, unire l’alcol, mescolare e chiudere. Riporre al buio e lasciar riposare altri 2 giorni.
Dopo i 2 giorni, togliere le bucce dall’alcol e filtrare il liquore con un colino o con delle garze, in modo da eliminare anche piccoli residui.
Versare il liquore in una o più bottiglie, chiudere e lasciar riposare sempre al buio per circa 40 giorni.
Trascorso questo periodo, il Limoncello è pronto.
Conservarlo in frigo o in freezer e agitare prima di servire.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 40 minuti circa + riposo

Tempi di cottura: il tempo di raggiungere il bollore

Consigli: Oltre ad essere un ottimo digestivo, il Limoncello può essere utilizzato per bagnare o aromatizzare dolci e macedonie di frutta.