MELONCELLO (liquore con melone Cantalupo)

Il Meloncello è un buonissimo liquore, tipico del sud Italia, a base di melone Cantalupo.
Dal profumo intenso e dal gusto cremoso ed avvolgente, non essendo troppo alcolico, risulta piacevole anche a chi non ama i liquori molto forti (tipo me, per esempio… 😉 ).
Da gustare rigorosamente freddissimo, è sicuramente perfetto nei dopo cena estivi, ma vi dirò che non è affatto male se usato per aromatizzare macedonie e dolci vari o per dare quel tocco in più ai gelati alla frutta! Insomma, è piuttosto versatile ed il suo utilizzo ricalca un po’ quello che si può fare con la Crema di Limoncello, altro liquore cremoso e profumato tipico della Campania (se avete bisogno della ricetta, cliccate sul titolo evidenziato in azzurro).
Naturalmente, il Meloncello fatto in casa è tutt’altra cosa rispetto a quelli in commercio e quindi, visto che è semplicissimo da preparare, vi consiglio di non farvi scappare questa ricetta!
Patrizia

Meloncello (liquore con melone Cantalupo)

Categoria: Homemade

Ingredienti:
1 melone Cantalupo
650 ml di alcool puro a 90°
600 gr di zucchero
600 ml di latte parzialmente scremato a lunga conservazione
250 ml di panna fresca liquida
1 bustina di vanillina

Preparazione:
Dividete un Cantalupo a metà poi eliminate buccia, semi e filamenti del melone.
Tagliate la polpa a pezzetti e mettetela in un contenitore, preferibilmente di vetro, con tappo ermetico (io ho usato un classico Frigoverre ma, volendo, potete utilizzare anche una semplice ciotola sigillata con la pellicola trasparente).
Aggiungete l’alcool, facendo attenzione a coprire bene tutto il melone con il liquido (se non fosse così, aggiungetene un altro po’), poi chiudete bene il contenitore e mettetelo a riposare al buio (magari in un mobile che aprite poco) per almeno 5 giorni, ricordandovi di mescolare il tutto una volta al giorno.
Trascorso il tempo indicato, riprendete il contenitore e filtrate il contenuto.
Procedimento con il Bimby:
Mettete i cubetti di melone nel boccale e frullate per 30 secondi e velocità 7. Poichè bisogna ottenere una purea molto sottile, date anche qualche colpo di Turbo, poi trasferite il melone in una ciotola e tenete da parte.
Sciacquate ed asciugate il boccale poi versateci il latte, lo zucchero e la panna. Impostate la temperatura a 90° e cuocete per 5 minuti a velocità 3. Lasciate raffreddare.
Dopo aggiungete il melone frullato, facendolo passare attraverso un setaccio in modo da  eliminare la purea residua. Mescolate per 30 secondi a velocità 3 poi unite anche l’alcool e la vanillina ed amalgamate per altri 30 secondi, sempre a velocità 3.

Procedimento tradizionale:
Frullate i cubetti di melone con un qualsiasi tipo di mixer fino ad ottenere una purea omogenea e liscia.
Mettete latte, zucchero e panna in una pentola, portate a bollore e mescolate per qualche minuto finchè lo zucchero non si sarà sciolto del tutto, quindi spegnete e lasciate raffreddare.
Quando il composto sarà ben freddo, versatelo in un’ampia ciotola. Aggiungete il melone frullato, facendolo passare attraverso un colino (in modo da eliminare la purea troppo grossa), poi unite anche l’alcool tenuto da parte e la vanillina, mescolando bene il tutto.

Imbottigliamento e Conservazione:
Filtrate il liquore e, ovemai non fosse ancora bello liscio, fatelo riposare qualche ora e filtratelo nuovamente. Quando il risultato sarà soddisfacente, imbottigliate, tappate bene e mettete nel congelatore.
Lasciate riposare il Meloncello almeno una settimana, prima di assaggiarlo.
Riponete sempre in freezer fra un utilizzo e l’altro.
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: circa 30 minuti + macerazione e riposo

Tempi di cottura: circa 10 minuti

Consigli: tenete conto che il colore del Meloncello al naturale (considerata anche la presenza di latte e panna) potrebbe risultare un po’ pallidino quindi, se preferite ottenere un liquore dal colore più intenso, potete aggiungere una puntina di colorante alimentare arancione al momento di unire il melone frullato al composto di latte e panna, subito prima di mescolarlo all’alcool.