CIAMBELLONE CON GOCCE DI CIOCCOLATO E GRANELLA DI MANDORLE

Il Ciambellone con Gocce di Cioccolato e Granella di Mandorle è un ottimo dolce da colazione e/o merenda, assolutamente perfetto con un bicchiere di latte o una bella tazza di tea.
Soffice, profumato e leggero (perchè senza burro), piacerà di sicuro a grandi e piccini… anzi, in particolare per questi ultimi, potrebbe essere una bella e sana idea homemade da portare anche a scuola.
Patrizia

Ciambellone con Gocce di Cioccolato e Granella di Mandorle

Categoria: Dolci – Ricette con il Bimby

Ingredienti:

300 gr di zucchero
4 uova
90 ml di latte
130 ml di olio di semi di mais
400 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
80 gr di gocce di cioccolato
50 gr di granella di mandorle

Procedimento:
Per chi ha a disposizione il Bimby, versare lo zucchero nel boccale, aggiungere le uova e lavorare per 5 minuti a velocità 4.
Con lame in movimento, sempre a velocità 4, inserire dal foro del boccale prima il latte poi l’olio, la farina a cucchiaiate ed infine la bustina di lievito.
Diminuire la velocità a 3 ed aggiungere le gocce di cioccolato e la granella di mandorle, lavorando 10 secondi, giusto per distribuirle in tutto l’impasto.
Chi realizza l’impasto tradizionalmente, potrà utilizzare una qualsiasi planetaria o le fruste elettriche, seguendo lo stesso ordine di aggiunta degli ingredienti. Bisognerà solo aver cura di far amalgamare bene ognuno di essi, prima di aggiungere il successivo.
Accendere il forno, modalità statico, a 180°.
Imburrare ed infarinare uno stampo a ciambella (la mia ha un diametro di 22 cm alla base e poi si allarga fino ad arrivare a 30 cm nella parte superiore) e versarci l’impasto, che si presenterà abbastanza denso.

Infornare a temperatura raggiunta e cuocere a 180° per 20 minuti e poi a 160° per altri 10 minuti.
Sfornare e far raffreddare il Ciambellone con Gocce di Cioccolato e Granella di Mandorle prima di estrarlo dallo stampo.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: neanche 10 minuti con il Bimby, poco di più con planetarie o fruste elettriche

Tempi di cottura: circa 30 minuti

Consigli: Se preferite, potete sostituire le gocce di cioccolato con dell’uvetta e la granella di mandorle con quella di nocciole.