LASAGNE A PACCHETTO MONOPORZIONE

Le Lasagne a Pacchetto monoporzione sono un’idea presa a prestito da un sito americano. Naturalmente ho riprodotto solo il procedimento per realizzare le porzioni singole perchè, gli americani mi scuseranno, ma il sugo per condirle ed il ripieno da utilizzare sono decisamente tutti italiani!
Facili da realizzare e decisamente gustose, sono anche molto comode perchè potete prepararle la sera prima e cuocerle la mattina dopo, come ho fatto io.  😉
Avete ospiti nel weekend? Allora sono perfette…
Antonella

Lasagne a Pacchetto Monoporzione

Categoria: Primi Piatti
 
Ingredienti per 6 monoporzioni:
12 sfoglie di lasagna
250 gr di passata di pomodoro
200 ml di besciamella (anche già pronta)
200 gr di carne di vitello (o manzo) tritata
220 gr di scamorza (o provola) affumicata
1/2 carota
un gambo di sedano
1/2 cipolla piccola
sale
olio extravergine
pepe
 
Procedimento:
Iniziate preparando il sugo.
In una pentola mettete l’olio extravergine e fate soffriggere la carota, il sedano e la cipolla (tutti tagliati finemente). Aggiungete la carne tritata e lasciate cuocere per qualche minuto, mescolando spesso, in modo da non far formare grumi poi unite la passata di pomodoro, il sale, il pepe e fate cuocere a fuoco basso.
In una teglia con abbondante acqua salata lessate le lasagne e, una volta cotte, mettetele ad asciugare su di un canovaccio pulito.
Nel frattempo, tagliate la scamorza a julienne.
A questo punto assemblate le Lasagne a Pacchetto come segue: su un tagliere mettete la prima sfoglia in orizzontale ed, al centro, spalmate un cucchiaio raso di besciamella, prendete un’altra sfoglia e adagiatela sulla precedente ma perpendicolarmente (praticamente dovrete formare una croce).
Sempre al centro stendete bene un altro cucchiaio di besciamella, poi mettete un cucchiaio abbondante di sugo e un po’ di scamorza a julienne.
A questo punto, chiudete le lasagna a pacchetto (come potete vedere in foto).
Continuate così per tutti gli altri pacchetti e posizionateli in una teglia antiaderente.
Su ogni pacchetto stendete un cucchiaio di besciamella e date un’altra spolverata di scamorza.
Infornate, a forno preriscaldato ventilato, a 180° per 20 minuti, deve formarsi una crosticina dorata.

Difficoltà:
bassa

Tempi di preparazione: circa 30 minuti

Tempi di cottura: circa 1 ora

Consigli: Potete usare della ricotta al posto della scamorza o, se preferite, modificare il ripieno secondo i vostri gusti, ad esempio utilizzando funghi o verdure. In questo caso potete anche abolire del tutto il sugo, creando così delle golose versioni di Lasagne a Pacchetto completamente bianche (ovviamente aumentando un po’ la quantità di besciamella).