LASAGNA BIANCA CON BROCCOLI SCAMORZA E CARNE TRITATA

La Lasagna Bianca con Broccoli Scamorza e Carne Tritata è un ricco, gustoso e filante primo piatto perfetto per il pranzo domenicale o in occasione di festività varie!
Vediamo come prepararla… 😉
Jamm ja’… Jamm a’ cucina’!!!
Lia

Lasagna Bianca con Broccoli Scamorza e Carne Tritata

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 5-6 persone:
300 gr di sfoglie di pasta fresca all’uovo per lasagne
1 kg e 200 gr di broccoli baresi freschi
1 spicchio d’aglio
olio e.v.o.
600 gr di carne tritata bovina
mezzo bicchiere di vino bianco secco
sale q.b.
peperoncino (facoltativo)
400 gr di scamorza o provola fresca a cubetti
500 ml di besciamella (preparata con 500 ml di latte, 40 gr di farina, 30 gr di burro, mezzo cucchiaino di sale, noce moscata)
burro q.b.
formaggio grana grattugiato q.b.
noce moscata q.b.

Procedimento:
Mettere una pentola con abbondante acqua sul fuoco e portare a bollore.
Nel frattempo, mondare i broccoli, tagliando le cime dal torsolo.
Lavare le cimette sotto acqua corrente e, appena l’acqua bolle, salare e versare i broccoli. Lasciar cuocere 10 minuti poi scolare i broccoli, tenendo da parte l’acqua di cottura.
In una padella con un filo d’olio e.v.o. rosolare uno spicchio d’aglio ed un pizzico di peperoncino (facoltativo). Unire i broccoli e cuocere per un paio di minuti, a fiamma media, col coperchio. A questo punto, eliminare lo spicchio d’aglio ed aggiungere un paio di mestoli di acqua di cottura dei broccoli. Cuocere per 7-8 minuti col coperchio, dopodiché schiacciare le cime di broccoli con una forchetta rendendo così il sughetto cremoso e omogeneo. Regolare di sale se occorre, poi spegnere e tenere da parte.
Intanto, rosolare la carne tritata in una padella con un filo d’olio. Appena avrà preso colore, sfumare col vino bianco e salare.
Preparare la besciamella in un pentolino o con il Bimby (basterà mettere tutti gli ingredienti nel boccale e cuocere per 7 minuti, a 90° e velocità 4), poi tenere da parte.
In una pentola con abbondante acqua salata bollire le sfoglie di lasagna per qualche secondo poi metterle in un contenitore pieno di acqua fredda, in modo che non si attacchino tra di loro.
Prendere una teglia per lasagne. Mettere sul fondo un velo di burro poi, aiutandosi con un cucchiaio, distribuire un po’ di besciamella e un po’ di crema di broccoli.
Adagiare le sfoglie scolate man mano dall’acqua fredda, accavallandole leggermente tra di loro, in modo da ricoprire tutto il fondo.
Distribuire sulle sfoglie di pasta un terzo di crema di broccoli, un terzo di carne tritata, metà della scamorza (o provola fresca) tagliata a cubetti, un po’ di formaggio grattugiato, un giro di besciamella ed un pizzico di noce moscata.
Fare un altro strato di sfoglie di lasagna e ripieno uguale al precedente, terminando poi con un ultimo strato di pasta sul quale distribuire gli ingredienti residui (tranne la scamorza, praticamente).
Infornare la Lasagna Bianca con Broccoli Scamorza e Carne Tritata a 180-200 gradi per circa 30-40 minuti.
Lasciar raffreddare almeno 15 minuti prima di suddividere la lasagna in porzioni.

Difficoltà: bassa

Tempi di cottura: circa 30-40 minuti in forno + cottura ingredienti

Tempi di preparazione: circa 1 ora

Consigli: Per assemblare la lasagna, volendo, si possono utilizzare anche sfoglie di pasta all’uovo precotte. In questo caso, però, occorrerà più besciamella.