FAGOTTINI DI PASTA SFOGLIA

Fagottini di Pasta Sfoglia oggi! Sfoglia esterna fragrante e ripieno morbidissimo, che fonde e fila… mmmmm… davvero buonissimi!
Io li ho preparati con besciamella, funghi, formaggio e prosciutto ma potete farcirli con quello che più vi piace! Provateli anche voi…
Jamm’ jà… Jamm’ a cucina’!!!
Lia

Fagottini di Pasta Sfoglia

Categoria:  Antipasti

Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
250 gr. di besciamella densa
300 gr. di funghi Champignon trifolati
80 gr. di prosciutto cotto a dadini
80 gr. di formaggio Emmenthal
pepe nero
1 tuorlo d uovo

Procedimento:
Preparare la besciamella e farla raffreddare.
Cuocere i funghi in olio di semi con aglio, prezzemolo e un pizzico di sale.
Una volta cotti, eliminare lo spicchio d’aglio ed aggiungerli alla besciamella con il prosciutto cotto, l’Emmenthal e un po’ di pepe nero.  Mescolare bene il tutto.
Tagliare la pasta sfoglia in quadrati da 10-12 cm, mettere al centro di ogni quadrato di sfoglia un cucchiaio di composto e chiudere prendendo i 4 angoli del quadrato e portandoli al centro.
Applicare una leggera pressione sui 4 angoli per chiudere bene e spennellare la superficie dei fagottini con il rosso d’uovo.
Se avete dubbi su preparazione e chiusura dei fagottini, guardate qui…

FAGOTTINI PREPARAZ

Infornare a 180° per circa 20-25 minuti, fino a doratura.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 30 minuti

Tempi di cottura: 20-25 minuti

Consigli: Conviene tirar fuori dal frigo la pasta sfoglia quando preparate la besciamella, in modo che risulti più morbida quando andrete a chiudere i fagottini.
Naturalmente, potete dare spazio alla vostra fantasia, inventando altri tipi di gustosi ripieni. Meglio prevedere sempre verdure o qualcosa di filante, per assicurarsi che non possano risultare secchi.