DITA DI STREGA (ricetta semplice e… insanguinata!)

Siamo in piena atmosfera Halloweeniana quindi le Dita di Strega, debitamente insanguinate, sono un dolcetto veramente perfetto!
Sono molto buone e facilissime da realizzare, anche se decisamente un po’ inquietanti… ma ad Halloween tutto è un po’ tetro e orrido, quindi ci sta!  😉
Ida

dita di strega firma ida little

Dita di Strega

Categoria: Dolcetti

Ingredienti:
250 g di farina 00
125 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo
buccia di limone e arancia grattugiate q.b.
1 fiala di aroma alla mandorla
mandorle intere con la pelle q.b.
gelatina rossa o marmellata per decorare

Procedimento:
In una ciotola lavorare la farina con lo zucchero ed il burro a tocchetti fino a rendere il tutto sabbioso.
Aggiungere l’uovo e gli aromi e lavorare fino a formare un panetto omogeneo, da far riposare una mezzora in frigo avvolto nella pellicola trasparente.
Riprendere la pasta frolla dal frigo e, su una spianatoia un po’ infarinata, cominciare a staccarne dei piccoli pezzi e formare dei bastoncini, cercando di dargli la forma e la lunghezza di un dito.
Con un coltello praticare lungo i bastoncini ottenuti due serie di piccole incisioni per simulare la divisione in falangi delle dita poi, con un po’ di marmellata, applicare sulla punta una mandorla intera che fungerà da unghia rattrappita ed appuntita!
Disporre le Dita di Strega in una teglia foderata di carta forno e cuocerle a 175 gradi, modalità statico preriscaldato, per 15 minuti o fino a leggera doratura.
Sfornare e lasciar raffreddare, poi usare un po’ di gelatina rossa o marmellata di colore adatto per simulare delle macchie di sangue, da posizionare soprattutto intorno alle “unghie”.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 30 minuti

Tempi di cottura: circa 15 minuti

Consigli: questa è la classica ricetta da realizzare insieme ai vostri bambini… loro si divertiranno un sacco e magari, alla fine, le dita insanguinate non faranno loro neanche più tanta impressione!  😉