CROSTATA CON PASTA FROLLA ALL’ANICE

Stamani ho preparato questa Crostata con Pasta Frolla all’Anice, farcita con marmellata di barbabietole (o rape) rosse e pistacchi ed arricchita da un velo di crema al pistacchio… una vera bontà! 😋😋
Io mi rilasso quando devo fare dei lavori meticolosi che implicano molta pazienza, quindi mi sono dedicata alla decorazione che vedete, sicuramente un po’ lunghetta da realizzare ma di grande effetto scenografico. Ovviamente, potete essere molto più sbrigative di me, facendo le classiche strisce o creando disegni più semplici, tanto il gusto resta intatto! 😉
Nicoletta


Crostata con Pasta Frolla all’Anice

Categoria: Dolci

Ingredienti per la pasta frolla aromatizzata all’anice:
500 gr di farina 00
2 uova + 2 tuorli
200 gr di zucchero a velo
220 gr di burro morbido
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di liquore anice
1 cucchiaio di semi di anice tritati
un pizzico di sale

Ingredienti per farcia e decorazione:
marmellata di rape rosse e pistacchi (per la ricetta, cliccare qui)
crema al pistacchio
zuccherini colorati (facoltativi)

Procedimento:
Versare la farina setacciata nella planetaria, aggiungere le uova, lo zucchero, il burro tagliato a pezzi, il sale, la vanillina, l’anice e infine i semini di anice tritati.
Lavorare tutti gli ingredienti alla massima velocità per 30 secondi, si formeranno delle grosse briciole. Trasferire l’impasto, che sarà molto morbido, su una spianatoia ed amalgamarlo con le mani, fino a formare una palla.
In alternativa, si può preparare la frolla a mano, disponendo la farina a fontana sulla spianatoia ed aggiungendo gli altri ingredienti. Basterà lavorare l’impasto finchè sarà diventato omogeneo.

pasta frolla anice1 nicoletta antonioli firmaDividere l’impasto in due panetti, uno un po’ più grande dell’altro, avvolgerli con la pellicola e farli riposare in frigo per 2 ore.
Trascorso il tempo, riprendere la frolla e stendere il panetto più grande su una spianatoia infarinata, aiutandosi col matterello. Con il disco ottenuto foderare fondo e bordi di una teglia da crostata, poi stendere un velo di crema al pistacchio e sovrapporgli uno strato di marmellata di rape rosse e pistacchi (o un altro gusto a vostro piacere).
Stendere l’altro panetto di frolla all’anice e, con una rotella dentata o con gli stampini prescelti, formare le strisce o le decorazioni da disporre delicatamente sulla superficie della crostata.
Infornare a 180° per circa 30 minuti, fino a leggera doratura della pasta frolla.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti per la frolla + riposo in frigo + decorazione

Tempi di cottura: circa 30 minuti

Consigli: Se vi va, potete anche preparare dei disegni su carta forno, ritagliarli e poi stendere e modellare opportunamente la pasta frolla all’anice, in modo da ottenere delle decorazioni assolutamente personalizzate magari per occasioni particolari come compleanni, feste della mamma o del papà, lauree, ecc.ecc.