MARMELLATA DI RAPE ROSSE E PISTACCHI

Marmellata di Rape Rosse e Pistacchi… lo so, vi chiederete se sono impazzita!
In effetti, di solito, le rape rosse le consumo nelle preparazioni salate, poi il loro sapore dolciastro mi ha fatto pensare… perché non provare a preparare una marmellata?
In primo momento io stessa non ero molto convinta, poi mi sono detta perché no?!?  E ho fatto molto bene, perchè il risultato è stato veramente molto ma mooolto interessante!!!
Nicoletta

marmellata di rape rosse pistacchi1 firma nicoletta antonioli

Marmellata di Rape Rosse e Pistacchi

Categoria: Home Made

Ingredienti:
500 gr di rape rosse in busta, già lessate
280 gr di zucchero di canna
1 limone premuto
2 cm di zenzero grattugiato
1 mela gialla con tutta la buccia
30 gr di pistacchi
un pizzico sale

Procedimento:
Tagliare le rape rosse a pezzettini e metterle in un tegame con lo zucchero di canna, il limone premuto, lo zenzero grattato, la mela lavata e tagliata a pezzettini e un pizzico di sale.
Mescolare bene il tutto, coprire con un coperchio e lasciar macerare per 4 ore a temperatura ambiente.
Passato il tempo, mettere sul fuoco e portare a bollore, poi abbassare la fiamma e cuocere per 40 minuti mescolando ogni tanto.
A cottura ultimata passare il tutto al mixer, fino a ottenere un composto liscio e cremoso.
A parte in una padellina tostare i pistacchi sbucciati e unirli alla marmellata pronta, rimettere sul fuoco e riportare a bollore per qualche minuto.
Versare la marmellata nei vasetti sterilizzati, chiudere con gli appositi coperchi e capovolgere, in modo da far raffreddare ed ottenere il sottovuoto.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti + macerazione

Tempi di cottura: circa 45 minuti totali

Consigli: La marmellata di rape rosse e pistacchi può essere consumata spalmata su fette biscottate, pane tostato o crepes, oppure – se la preferite come aperitivo – spalmata su fette di formaggio, tipo Galbanino o altro… a voi la scelta!
marmellata rape rosse pistacchi6 nicoletta antonioliInoltre potete tritare i pistacchi grossolanamente o lasciarli interi come ho fatto io.

marmellata rape rosse pistacchi2-4 nicoletta antonioli