CIAMBELLONE AUTUNNALE (senza burro)

Il Ciambellone Autunnale è nato per una delle famose cene “a tema”, ovviamente stavolta era l’Autunno, con i soliti amici del sabato sera (le mie cavie preferite, insomma)!
Le mele e le noci contenute nell’impasto sicuramente richiamano le atmosfere autunnali, mentre le gocce di cioccolato le ho aggiunte per dargli un ulteriore tocco di golosità.
Alla fine questo ciambellone è risultato soffice, umido al punto giusto e decisamente buonisssssimo! Oltretutto è senza burro, sostituito dall’olio di semi, quindi risulta anche più leggero.
Che ne dite di festeggiare anche voi l’inizio dell’autunno con questo bel dolce fatto in casa?!?
Io l’ho realizzato con il Bimby, ma nell’articolo a seguire troverete anche le indicazioni per prepararlo in maniera tradizionale.
Andiamo a vedere come procedere…
Patrizia
Ciambellone Autunnale1 firma mio

Ciambellone Autunnale (senza burro)

Categoria: Dolci – Ricette con il Bimby

Ingredienti:
300 gr di zucchero
4 uova
180 ml di latte
100 ml di olio di semi (io di mais)
400 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
2 mele (una per l’interno ed una per decorare)
40 g di gherigli di noci
40 g di gocce di cioccolato
zucchero di canna q.b. per la superficie

Preparazione:
Lavare e asciugare le mele.
Sbucciare una delle due e tagliarla a pezzettini.
Ciambellone Autunnale2 mioAll’altra lasciare la buccia, dividerla in quattro spicchi, eliminare i semi e tagliarla a fettine.
Tenere entrambe da parte.

Procedimento con il Bimby:
Mettere nel boccale lo zucchero e le uova e farle montare, azionando l’apparecchio per 3-4 minuti a velocità 4.
Con lame in movimento, inserire dal foro – un po’ alla volta – prima il latte e poi l’olio di semi, lavorando sempre a velocità 4..
Continuando a lavorare l’impasto, aggiungere dal foro del boccale – a cucchiaiate – la farina 00 ed infine la bustina di lievito, fermando il Bimby appena il composto si presenterà liscio ed omogeneo.
A questo punto unire la mela tagliata a pezzettini, le noci spezzettate (anche a mano) e le gocce di cioccolato. Mescolare ancora per qualche secondo, ma a velocità 2, in modo da distribuirle in tutto l’impasto senza distruggerle! 😉

Procedimento tradizionale:
Se si vuole realizzare l’impasto a mano o con le fruste elettriche, basterà iniziare a montare lo zucchero con le uova e poi proseguire la lavorazione del ciambellone unendo – uno per volta – il latte, l’olio, la farina ed il lievito, facendo amalgamare bene un ingrediente prima di unire il successivo, fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.
Al termine, aggiungere la mela tagliata a pezzetti, le noci spezzettate e le gocce di cioccolato. Mescolare lentamente, con un cucchiaio di legno, in modo da distribuirle uniformemente nell’impasto.

Procedimento in comune:
Accendere il forno a 180°, in modalità statico, e portarlo a temperatura.
Imburrare e infarinare una teglia per ciambelle (la mia ha un diametro di 22 cm alla base e poi si allarga fino ad arrivare a 30 cm nella parte superiore) e versarci l’impasto.
Ciambellone Autunnale3 mioTagliare l’altra mela in quattro spicchi ed ognuno di essi in fettine sottili, dopodichè posizionarle sulla superficie del ciambellone (a raggiera, come me o come si preferisce), “infilandole” leggermente nell’impasto (tanto, una volta cotto, verranno praticamente inglobate!).
Ciambellone Autunnale4 mioCoprire tutta la superficie con una generosa spolverata di zucchero di canna, che servirà a formare una deliziosa crosticina sul nostro ciambellone.
Infornare a 180° per circa 40 minuti, dipende dai forni, fino a doratura della superficie. Se il Ciambellone dovesse colorirsi troppo in fretta, dopo i primi 20-25 minuti di cottura abbassare la temperatura a 160°-
Al termine, spegnere e aprire un po’ lo sportello del forno, lasciando raffreddare il dolce lentamente prima di toglierlo dal forno.
Attendere che il Ciambellone Autunnale sia ben freddo prima di estrarlo dalla teglia (se si fosse leggermente attaccato alle pareti della teglia, basterà passare una spatola lungo tutto il perimetro).
Ed eccolo pronto per essere gustato… gnammmmm!
Ciambellone Autunnale5 firma mioDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti con il Bimby, almeno il doppio a mano

Tempi di cottura: circa 40 minuti

Consigli: Se preferite, si possono sostituire le noci con mandorle o nocciole. Al posto delle gocce di cioccolato, ovviamente, può essere utilizzato anche del cioccolato tritato grossolanamente, sia al latte che fondente, secondo i gusti.